Austria                                        

 

 

 

L’Austria è uno stato alpino. Confina a ovest con Svizzera e Liechtenstein, a nord con la Germania e Repubblica Ceca, a est con la Repubblica Slovacca e l’Ungheria, a sud con l’Italia e la Slovenia. Il 70% del territorio è montuoso e l’alta parte di esso è prevalentemente pianeggiante ed è fatta dalla pianura alluvionale del Danubio, che è un prolungamento della pianura ungherese.  Oltre al Danubio altri fiumi principali sono: l’Inn, l’Enns, la Drava. In Austria ci sono pure molti laghi, tra essi il più importante è il Neusiedler che si trova in confine con l’Ungheria.

Verso le montagne si può trovare un clima alpino mentre, verso la zona pianeggiante vi è un clima piuttosto continentale. La religione austriaca è quasi sempre cattolica e la lingua più comune è il tedesco. Oltre a Vienna, la sua capitale, altri centri popolati sono le regioni orientali dell’Austria.

Negli ultimi decenni del 1900, in Austria, si è sviluppato un forte flusso migratorio di persone di origine turche. Per favorire l’economia montana si è sviluppato da parte dei governi austriaci il fenomeno migratorio verso la città. In seguito sono state avviate numerose piccole imprese artigianali, sostenute più che altro dallo Stato e alcuni centri turistici ad uso familiare.

                                                                                                                      

 

 

ORDINAMENTO POLITICO:
repubblica federale

 SUPERFICIE:

83 871 Km 2

 POPOLAZIONE:

8 078 537 ab.

 DENSITA‘:

96 ab./km 2

 LINGUA UFFICIALE:

 tedesco

 CAPITALE:

Vienna

 CITTA’ PRINCIPALI:

Graz, Linz, Salisburgo, Innsbruck

 

 

 

INDICE                                                                                                                                                                                                                                       AVANTI