L'età dei lumi
 

 

 

 

 


Il settecento fu caratterizzato dall’entrata dell’Illuminismo. Nacque in Francia e metteva in evidenza i lumi della ragione. Secondo essa l’essere umano poteva arrivare ad ogni spiegazione logica e scientifica basandosi sui lumi della ragione. Esso cambiò molto la vita quotidiana di quell’epoca, vennero fuori e diventarono famosi molti illuministi tra cui: Galileo, Kepero, Newton.
Li illuminismo citò anche un'altra legge molto importante: l’uguaglianza tra le persone, cosa che prima del settecento non era mai stata citata e specialmente in Europa. L’illuminismo si fece strada anche nel campo politico fondando l’assolutismo illuminato che trasformarono lo Stato secondo i principi della ragione, ebbe molto successo in molti Stati europei. L’illuminismo, si spinse anche verso l’istruzione, nei paesi più avanzati il 35-40 % della popolazione era in grado di leggere e scrivere, cambiava quindi l’opinione pubblica esercitando una pressione sui governanti.

Nel 1751 alcuni illuministi crearono una invenzione importantissima: Enciclopedia o “ Dizionario ragionato delle scienze e delle arti e dei mestieri”. Con questa le persone non analfabete potevano avere una piccola conoscenza anche sulla scienza e le arti.

 

Davide 2B

 

                                                               freccia09         Bottoni%20(143)[1]