Himalaya

                                                                                                                                                                                    

Bertolini N., Lecchini L., Pizzanelli G. e Spadoni L.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L' Himalaya é la catena più elevata al mondo, fa parte del sistema montuoso dell' Asia sul lato settentrionale e comprende molte delle vette più alte al mondo. I monti principali della catena asiatica sono l' Everst (8872 m.) e il K2 (8611). L' Himalaya è definita come la montagna racchiusa tra le curve del fiume Indo (ad ovest) e il Bramaputra (ad est). La catena è lunga circa 2500 Km e larga 200-400 Km e include la maggior parte del Nepal e del Bhutan, la sezione meridionale del Tibet e l' estremità settentrionale dell' India. Il sistema himalayano è diviso in tre zone quasi parallele,  che corrono da est a ovest. Le montagne degli Alti, o Grandi Himalaya è la più settentrionale e anche la principale, è regolarmente sopra la linea della neve e ha un' altezza media di oltre 6100 m. I Piccoli Himalaya comprendono catene medieane adiacenti, con altezze medie comprese tra i 3700 e i 4600 m. Infine ci sono gli Himalaya Esteni che csteggiano le pianure indiane a sud. I Piccoli ei Grandi Himalaya non sono abitati dall' uomo a differenza di quelli Esterni. La catena dell' Himalaya funziona come barriera climatica, prevenendo in inverno l' irruzione verso sud di aria fredda continentale nell' India. Il clima stesso varia sensibilmente con l' altitudine. Le piogge sono prevalentemente di origine monsonica e considerevolmente più cosistenti ad est. Le nevicate sono più pesanti ad est, ma la linea invernale delle nevi finisce di solito a 1800 m.

Negli Himalaya, vi è una densa foresta subtropicale e temperata. Pini, abeti, querce sempreverdi e cedri sono dominanti, con intromissioni di betulle. La vegetazione è scarsa o assente sopra la linea delle nevi.

La vita animale è concentrata sotto i 3700 m. I mammiferi comprendono il langur, il leopardo, l' orso, la mangusta, il topo del bambù, la martora e il goral. Vi si trovano anche diverse specie di serpenti e lucertole, moltissimi insetti e una larga varietà di uccelli.

 

Fonte del testo: Copyright C 2002 Motta Editore

 

Torna su

 

Home