ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2007-2008.
SCUOLA SECONDARIA SEDE di PONTREMOLI.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LINGUA E COMUNICAZIONE.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno trova la propria identità e consegue autostima: apprende gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco. Sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri. Nelle attività di studio, personali e collaborative, usa i manuali delle discipline o altri testi di studio, al fine di ricercare, raccogliere e rielaborare i dati, le informazioni, i concetti e le esperienze necessarie, anche con l’utilizzo di strumenti informatici. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: ascoltare testi prodotti riconoscendone la fonte e individuando scopo, argomento e informazioni principali, punto di vista dell’emittente. Intervenire in una conversazione rispettando i tempi. Leggere in modo espressivo testi noti; leggere in modalità silenziosa applicando tecniche di supporto alla comprensione. Comprendere testi letterari di vario tipo. Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale e della coerenza. Scrivere testi di forma diversa. Riconoscere le caratteristiche dei principali tipi testuali. |
AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva. DISCIPLINE: Italiano. |
CONTENUTI: favole e fiabe. Diari e racconti d’autori locali, nazionali e traduzioni da produzioni straniere. Poesie. Articoli di e per il giornale. Racconti su figure di persone care e animali. Racconti di ambiente del vicino. |
METODI E MEZZI: ascolto, lettura, conversazione, rielaborazione orale e scritta, composizione creativa: diari, racconti e filastrocche. Articoli per il giornalino d’Istituto. Dall’osservazione alla descrizione. Uso di testi antologici, di grammatica e di narrativa. Uso del blog didattico “Luisascuola” per la composizione e la comunicazione a distanza. |
TEMPI: l’intero anno scolastico. |
VERIFICA: la verifica si attuerà in itinere, periodica e quadrimestrale, mediante interrogazioni, test ed esercizi di metalingua scritti; composizioni di testi d’uso. La verifica si rivolgerà anche alle produzioni di racconti a puntate in condivisione con altre classi sul blog. |