ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA SECONDARIA PONTREMOLI. CLASSE Ia B.
ANNO SCOLASTICO 2007-2008.
UA: TEATRO E DIALETTO PER “STAR BENE A SCUOLA”:
LE RADICI DELLA NOSTRA CULTURA LOCALE: IL DIALETTO PONTREMOLESE.
UNITARIETA’ DEI LINGUAGGI VERBALI E NON VERBALI: IL TEATRO.
Prof. Maria Luisa Necchi.
Obiettivi Pof. Ha consapevolezza di quanto la cultura locale ed europea abbiano in comune nel processo storico delle due realtà.
|
Traguardi per il conseguimento delle competenze. L’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative. Ha imparato ad apprezzare la lingua come strumento attraverso quale può esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali. Varia opportunamente i registri formale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori.
|
Obiettivi d’apprendimento. Acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita dell’ambiente di vita nella sua realtà naturale e sociale; conquistare la propria identità di fronte agli altri. Educare all’affettività e all’acquisizione di strumenti per la comprensione e la gestione positiva dei problemi. |
Contenuti. la produzione poetica di scrittori dialettali locali e la produzione in prosa, in italiano e in dialetto, dello scrittore Bruno Necchi: La Crësa; Cinque birbe e un barboncino; Puntremal ‘na vota; Stellino.
|
Metodi. L’ascolto, la lettura, la produzione orale di dialoghi. L’ adattamento di un brano dialettale per la drammatizzazione. La scenografia. Inserimento di musiche. Incontro con l’esperto. Mezzi. Il registratore; il computer e i floppy disk; i fogli e la stampante, la fotocopiatrice. Un teatro cittadino. Fogli Bristol, polisterolo, tempere e pennelli. Compensato. Cartone. Abiti del secolo scorso. Semplice mobilia. |
Tempi. Tre mesi con la classe per la recita di Natale. Un anno in collaborazione con la Primaria “Tifoni” di Pontremoli.
|
Area disciplinare: linguistico – artistico - espressiva. Discipline:Italiano, Arte e immagine, Musica. Educazione all’affettività. |
Verifica. Conversazioni, la dizione in dialetto, la memorizzazione per fasi; l’adattamento del brano per la recita; la recita in atto.
|