ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2007-2008.

 

ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA.   SEDE PONTREMOLI

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: L’ALTO MEDIOEVO.

 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i menti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali. Conosce i processi fondamentali della storia europea medievale. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità.

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

l’alunno usa fonti di diverso tipo. Formula problemi sulla base delle informazioni raccolte. Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati. Usa le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile.

Produce testi, utilizzando conoscenze selezionate e schedate da fonti di informazione diverse.

 

 

 

AREA DISCIPLINARE: STORICO – GEOGRAFICA.

 

DISCIPLINE: STORIA. ARTE E IMMAGINE. ITALIANO.

 

CONTENUTI:

dai regni romano – barbarici all’Impero carolingio.

L’Europa occidentale nei secoli IX e X.

 

 

METODI E MEZZI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo.

Uso del manuale; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di periodi diversi; computer; Internet; “La vita nel Medioevo” ( Eileen Power ).

 

 

 

TEMPI: mese di Ottobre.

 

 

 

VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul periodo dei sec. V e X.

competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni. Riconoscere testimonianze dell’epoca in architetture di luoghi visitati.