ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2007-2008.
ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA. SEDE PONTREMOLI
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: L’ALTO MEDIOEVO.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI
TRASVERSALI POF: sviluppo della capacità di collocare nel tempo
gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del
concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza
rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il
rispetto degli altri. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE
COMPETENZE: l’alunno
ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i menti
fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento
e di potere medievali. Conosce i processi fondamentali della storia europea
medievale. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente.
Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: l’alunno usa fonti di diverso tipo. Formula problemi sulla base delle informazioni raccolte. Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati. Usa le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile. Produce testi, utilizzando
conoscenze selezionate e schedate da fonti di informazione
diverse. |
AREA DISCIPLINARE: STORICO – GEOGRAFICA. DISCIPLINE: STORIA. ARTE E IMMAGINE. ITALIANO. |
CONTENUTI: dai regni romano – barbarici all’Impero carolingio. L’Europa occidentale nei secoli IX e X. |
METODI E MEZZI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo. Uso del manuale; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di periodi diversi; computer; Internet; “La vita nel Medioevo” ( Eileen Power ). |
TEMPI: mese di Ottobre. |
VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze: questionari e test in itinere sul periodo dei sec. V e X. competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni. Riconoscere testimonianze dell’epoca in architetture di luoghi visitati. |