ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2007-2008.

 

ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA.   SEDE PONTREMOLI

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA RINASCITA DEL BASSO MEDIOEVO.

 

                                                                                   Prof. Maria Luisa Necchi.

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i menti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali. Conosce i processi fondamentali della storia europea medievale. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità.

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

l’alunno usa fonti di diverso tipo. Formula problemi sulla base delle informazioni raccolte. Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati. Usa le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile.

Produce testi, utilizzando conoscenze selezionate e schedate da fonti di informazione diverse.

 

 

 

AREA DISCIPLINARE: STORICO – GEOGRAFICA.

 

DISCIPLINE: STORIA. ARTE E IMMAGINE. ITALIANO.

 

CONTENUTI:

La ripresa dopo il Mille. Il risveglio culturale e religioso nei secoli XI – XIII.

Comuni, Impero e monarchie. La vita quotidiana nel Medioevo.

 

 

METODI E MEZZI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo. Uscite per visitare documenti materiali e monumenti.

Materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di periodi diversi; computer; Internet.

 

 

 

TEMPI: mese di Dicembre - Marzo.

 

 

 

VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul periodo dei sec. XI - XIV.

competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni. Riconoscere testimonianze dell’epoca in architetture di luoghi visitati.