ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2007-2008.
ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA. SEDE PONTREMOLI
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA RINASCITA DEL BASSO MEDIOEVO.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI TRASVERSALI
POF: sviluppo della capacità di
collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità
storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della
propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé
per consolidare il rispetto degli altri. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO
DELLE COMPETENZE: l’alunno
ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i menti
fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento
e di potere medievali. Conosce i processi fondamentali della storia europea
medievale. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente.
Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: l’alunno
usa fonti di diverso tipo. Formula problemi sulla base delle informazioni
raccolte. Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati. Usa
le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di
convivenza civile. Produce testi, utilizzando
conoscenze selezionate e schedate da fonti di informazione
diverse. |
AREA DISCIPLINARE: STORICO –
GEOGRAFICA. DISCIPLINE: STORIA. ARTE E
IMMAGINE. ITALIANO. |
CONTENUTI: La ripresa dopo il Mille. Il risveglio
culturale e religioso nei secoli XI – XIII. Comuni, Impero e monarchie.
La vita quotidiana nel Medioevo. |
METODI E MEZZI: l’uso del
manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti
dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro
di gruppo. Uscite per visitare documenti materiali e monumenti. Materiale
cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi;
oggetti di periodi diversi; computer; Internet. |
TEMPI: mese di Dicembre -
Marzo. |
VERIFICA:
abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
questionari e test in itinere sul periodo dei sec. XI - XIV. competenze:
orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del
fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni.
Riconoscere testimonianze dell’epoca in architetture di luoghi visitati. |