ISTITUTO COMPRENSIVO “P.
FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2007-2008.
SCUOLA: SECONDARIA PONTREMOLI. CLASSE: Ia B.
U. A.: I PERCORSI ALTERNATIVI DELLA VIA FRANCIGENA.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI POF: rendere consapevolezza di quanto la cultura locale ed europea abbiano in comune nel processo storico delle due
realtà. |
TRAGUARDI: l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza
del passato. Conosce i menti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali. Conosce i processi
fondamentali della storia europea medievale. Conosce gli aspetti essenziali
della storia del suo ambiente. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio
culturale, italiano e dell’umanità. |
OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO: Operare sulle fonti:
acquisire informazioni, distinguere dati. Fare relazioni con
informazioni già possedute. La viabilità europea nel
medioevo e le sue implicanze. I percorsi
alternativi lungo il tratto appenninico tosco-emiliano. Conoscenza della diffusione
del culto religioso in Europa nel Medioevo. Conoscenza della viabilità
medioevale in Europa. Acquisizione del concetto della matrice culturale
comune dei popoli europei. |
METODI: partire dal concreto e dal presente per
ricostruire il tessuto dell’esperienza umana nel tempo: costruzione di quadri
di civiltà. Riflettere sui processi di trasformazione. Operare
sui testi, comprendendone la struttura, accertando la funzione delle parti
testuali e paratestuali. Comparazione e
approfondimento con il CDRom dell’insegnante, accentrando l’attenzione
dell’argomento sul territorio. |
CONTENUTI: La
religiosità nel Medioevo; la stradaria nel
Medioevo; i percorsi tra l’Emilia e l’Alta Lunigiana;
le pievi e gli spedali; le submansiones
dal diario di Sigeric (990); la figura del
pellegrino; le documenti materiali locali. |
TEMPI: un mese, Novembre. |
AREA DISCIPLINARE: storico
– geografica. DISCIPLINE: Italiano, Storia,
Geografia, Arte, Musica, Religione. |
VERIFICA: abilità:
conversazioni
e relazioni secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
produzione di
elaborati singoli e di gruppo sull’ aspetto storico-culturale
dell’argomento. competenze:
riconoscere dal vero la viaria, le fabbriche, i documenti e l’arte dell’epoca
e del fenomeno studiato. |