ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2007-2008.

SCUOLA: SECONDARIA PONTREMOLI.       CLASSE: Ia B.

U. A.: Il tramonto del Medioevo.

Prof. Maria Luisa Necchi.

OBIETTIVI POF: sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

TRAGUARDI DELLE COMPETENZE:

l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i menti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali. Conosce i processi fondamentali della storia europea medievale. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità.

 

OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO:

l’alunno usa fonti di diverso tipo. Formula problemi sulla base delle informazioni raccolte. Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati. Usa le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile.

Produce testi, utilizzando conoscenze selezionate e schedate da fonti di informazione diverse.

 

 

CONTENUTI: le epidemie; la crisi delle manifatture e dei commerci; rivolte sociali e guerre; Stati nazionali e Stati regionali; la crisi del Papato e dell’Impero.

 

 

TEMPI: Aprile - Maggio.                 

AREA DISCIPLINARE: storico – geografica.

 

DISCIPLINE: Storia, Italiano, Educazione convivenza, Arte, Musica.

 

 METODI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo.

 

MEZZI: il manuale; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo (Eileen Power); software didattici dell’insegnante (Il Secondo millennio).

 

VERIFICA:

abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul periodo dei sec. XIV e XV.

competenze: orientarsi nella discussione; ritrovare elementi caratteristici della cultura del Trecento in passi della Divina Commedia e del Decameron. Interpretare illustrazioni.