ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2007-2008.
SCUOLA: SECONDARIA PONTREMOLI. CLASSE: Ia B.
U. A.: Il tramonto del Medioevo.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI POF: sviluppo della capacità
di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità
storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza
della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza
di sé per consolidare il rispetto degli altri. |
|
TRAGUARDI DELLE COMPETENZE: l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i menti fondamentali della storia italiana dalle forme di insediamento e di potere medievali. Conosce i processi fondamentali della storia europea medievale. Conosce gli aspetti essenziali della storia del suo ambiente. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità.
|
OBIETTIVI D’APPRENDIMENTO: l’alunno usa fonti di diverso tipo. Formula problemi sulla base delle informazioni raccolte. Conosce il patrimonio culturale collegato con i temi studiati. Usa le conoscenze apprese per comprendere problemi ecologici, interculturali e di convivenza civile. Produce testi, utilizzando conoscenze selezionate e schedate da fonti di informazione diverse.
|
CONTENUTI: le epidemie; la crisi
delle manifatture e dei commerci; rivolte sociali e guerre; Stati nazionali
e Stati regionali; la crisi del Papato e dell’Impero.
|
TEMPI: Aprile - Maggio. |
AREA DISCIPLINARE: storico – geografica. DISCIPLINE: Storia, Italiano, Educazione convivenza, Arte, Musica.
|
METODI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la
documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di
Internet; il lavoro di gruppo. MEZZI: il manuale; materiale cartaceo per
prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di
periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo (Eileen Power); software didattici dell’insegnante (Il
Secondo millennio).
|
VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti,
secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
questionari
e test in itinere sul periodo dei sec. XIV e XV. competenze:
orientarsi
nella discussione; ritrovare elementi caratteristici della cultura del
Trecento in passi della Divina Commedia e del Decameron.
Interpretare illustrazioni. |