ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2008-2009.
ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO:
COMPRENSIONE E PRODUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA.
M. L.
Necchi.
OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno trova la propria identità e consegue autostima; consegue gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno comprende e produce testi orali e scritti di rielaborazione di esperienze personali nelle forme dei vari testi d’uso e li comunica anche sul blog didattico. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: - L’alunno conosce le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; usa i vari tipi di testo e conosce i loro scopi. - Sviluppa la capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente. - Sa esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei vari codici. - Usa per comunicare con scioltezza le nuove tecnologie. - - Sviluppa la capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente. - - Riscopre il valore del dialetto come lingua. -
|
AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva. DISCIPLINE: italiano. |
CONTENUTI: brani antologici su argomenti di esperienza personale e di interesse generale. Testi di letteratura italiana e traduzioni di quella straniera. Brani in dialetto pontremolese. La grammatica italiana. |
METODI: lettura silenziosa e ad alta voce. Produzione di testi d’uso anche sul blog didattico. Dialogo e discussione. MEZZI: libro di antologia. Libro di grammatica italiana. Internet. Quaderni e computer. Testi in dialetto pontremolese. |
TEMPI: Ottobre- Giugno. |
VERIFICA: viene verificata la coerenza del contenuto, la correttezza linguistica della produzione orale e scritta e la creatività di espressone. |