ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2008-2009.

 

ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA   SEDE PONTREMOLI.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO:

COMPRENSIONE E PRODUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA.

                                     M. L. Necchi.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

l’alunno trova la propria identità e consegue autostima; consegue gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno comprende e produce testi orali e scritti di rielaborazione di esperienze personali nelle forme dei vari testi d’uso e li comunica anche sul blog didattico.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

- L’alunno conosce le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; usa i vari tipi di testo e conosce i loro scopi.

- Sviluppa la capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente.

- Sa esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei vari codici.

- Usa per comunicare con scioltezza le nuove tecnologie.

-         - Sviluppa la capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente.

-         - Riscopre il valore del dialetto come lingua.

-          

AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva.

 

DISCIPLINE: italiano.

 

CONTENUTI: brani antologici su argomenti di esperienza personale e di interesse generale. Testi di letteratura italiana e traduzioni di quella straniera. Brani in dialetto pontremolese.

La grammatica italiana.

 

 

METODI: lettura silenziosa e ad alta voce.

Produzione di testi d’uso anche sul blog didattico.

Dialogo e discussione.

MEZZI: libro di antologia. Libro di grammatica italiana. Internet. Quaderni e computer. Testi in dialetto pontremolese.

 

TEMPI:

Ottobre- Giugno.

 

VERIFICA: viene verificata la coerenza del contenuto, la correttezza linguistica della produzione orale e scritta e la creatività di espressone.