ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2008-2009.
ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA. SEDE PONTREMOLI.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: RICONOSCERE, COMPRENDERE E PRODURRE UN TESTO.
M. L. Necchi
OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno sa riconoscere e produrre i vari tipi di testi e di linguaggi. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno attiva le capacità di rispetto dei tempi di attenzione richiesti. Comprende le informazioni essenziali e alcuni particolari importanti dei messaggi trasmessi dai “media”. Usa la lettura per capire un testo d’uso. Riferisce su un brano letto o un argomento di studio, esplicitando lo scopo e presentando in modo chiaro l’argomento. Riconosce le funzioni degli elementi della frase e le sa usare. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Sa esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei vari codici. Conosce le caratteristiche della comunicazione; usa i vari tipi di testo e conosce i loro scopi. |
AREA DISCIPLINARE: linguistico – artistico – espressiva. DISCIPLINE: italiano. |
CONTENUTI: brani antologici su vari argomenti che riguardano il mondo dei ragazzi, la società, i periodi storici studiati. |
METODI E MEZZI: letture antologiche. Riflessione sulla lingua: analisi logica della frase. Composizione di testi d’uso. Produzione della lingua orale attraverso la riflessione sulle letture fatte. |
TEMPI: l’intero anno scolastico. |
VERIFICA: interrogazioni. Esercizi di analisi logica. Analisi del testo e riflessione sulle letture antologiche scelte. Composizione di elaborati nella forma della lettera, del racconto, della relazione, dell’esposizione. Ricette, schede di libri e di film sul blog didattico Luisascuola. |
.