ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2008-2009.

 

ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA   SEDE PONTREMOLI.

 

LABORATORIO CLASSE SECONDA B.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LEGGERE BENE.

 

                                                       M. L. Necchi.

OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno trova la propria identità e consegue autostima: consegue gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco.

Sa riconoscere i vari tipi di testi e di linguaggi.

Sa comprendere gli elementi di un testo.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: L’alunno capisce i nessi linguistici della lettura (connettivi, sostitutivi, pronomi) e la intona di conseguenza.

Sa scoprire con la lettura la costruzione di un testo, sfruttando le informazioni contenute. Usa la lettura per capire un testo d’uso. Legge per sviluppare fantasia.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: L’alunno potenzia la capacità di leggere e di interpretare; sviluppa la capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente.

 

AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva.

 

DISCIPLINE: Italiano.

 

CONTENUTI: testi di narrativa : C. Dickens, Canto di Natale.

B. Necchi. Cinque birbe e un barboncino.

 

 

METODI: lettura e analisi dei testi di narrativa suddetti; commento e riflessione; visita alla Libreria dei Ragazzi di Milano, prima libreria specifica europea.

MEZZI: libri di narrativa. Schede operative. Schede di lettura e condivisione sul blog didattico Luisascuola. Registratore. Viaggio d’istruzione.

 

TEMPI: Ottobre – Maggio.

 

 

 

VERIFICA. In itinere: verifica di lettura corretta e scorrevole. Verifica di comprensione attraverso schede e la discussione in classe.

Finale: verifica di lettura corretta, scorrevole ed espressiva. Verifica di comprensione attraverso una composizione scritta individuale di analisi, critica e riflessione.