ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2008-2009.
ORDINE DI SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI.
LABORATORIO CLASSE SECONDA B.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LEGGERE BENE.
M. L. Necchi.
OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno trova la propria identità e consegue autostima: consegue gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco. Sa riconoscere i vari tipi di testi e di linguaggi. Sa comprendere gli elementi di un testo. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: L’alunno capisce i nessi linguistici della lettura (connettivi, sostitutivi, pronomi) e la intona di conseguenza. Sa scoprire con la lettura la costruzione di un testo, sfruttando le informazioni contenute. Usa la lettura per capire un testo d’uso. Legge per sviluppare fantasia. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: L’alunno potenzia la capacità di leggere e di interpretare; sviluppa la capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente. |
AREA DISCIPLINARE: linguistico-artistico-espressiva. DISCIPLINE: Italiano. |
CONTENUTI: testi di narrativa : C. Dickens, Canto di Natale. B. Necchi. Cinque birbe e un barboncino. |
METODI: lettura e analisi dei testi di narrativa suddetti; commento e riflessione; visita alla Libreria dei Ragazzi di Milano, prima libreria specifica europea. MEZZI: libri di narrativa. Schede operative. Schede di lettura e condivisione sul blog didattico Luisascuola. Registratore. Viaggio d’istruzione. |
TEMPI: Ottobre – Maggio. |
VERIFICA. In itinere: verifica di lettura corretta e scorrevole. Verifica di comprensione attraverso schede e la discussione in classe. Finale: verifica di lettura corretta, scorrevole ed espressiva. Verifica di comprensione attraverso una composizione scritta individuale di analisi, critica e riflessione. |