ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2009-2010.
ORDINE DI SCUOLA: SECONDARIA. SEDE: PONTREMOLI
CLASSE IIIa B.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LE ACQUE.
Prof. Maria Luisa Necchi.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno ha rispetto
dell’ambiente. Conosce e localizza gli aspetti fisici del mondo
extraeuropeo. Valuta i possibili effetti delle decisioni
dell’uomo sull’ambiente. Usa gli strumenti della disciplina: manuale,
carte, simboli, fotografie e fotografie dal satellite,
immagini da Internet. |
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO: conoscere, comprendere e utilizzare per comunicare e agire nel
territorio concetti cardine delle strutture logiche della geografia:
paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico. “Vedere” in modo
geograficamente corretto paesaggi lontani nei diversi aspetti. Rispetta
l’ambiente come valore per sé e per le generazioni future. |
AREA DISCIPLINARE: storico – geografica. DISCIPLINE: Geografia, Italiano, Cittadinanza e Costituzione. |
CONTENUTI: L’acqua dolce, un bene comune. Le acque del mondo: oceani e mari. I cambiamenti climatici. La raccolta dell’acqua in Africa. La condizione delle donne. Le disuguaglianze di genere. L’acqua nelle calamità naturali e innaturali. Le latitudini estreme. I ghiacci. La desertificazione. |
METODI E
MEZZI: studio sul
manuale; letture antologiche e di brani di letteratura. Uso dell’atlante e delle
carte geografiche e tematiche. Uso delle carte di Internet. L’insegnante userà anche la lavagna interattiva multimediale. |
TEMPI: Ottobre e Novembre. |
VERIFICA: discussioni, interrogazioni, relazioni. Disegni di carte tematiche su lucido e uso della lavagna luminosa. Lettura di carte delle acque. |
M. L. Necchi.