ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2009-2010.
ORDINE DI SCUOLA: SECONDARIA. SEDE: PONTREMOLI
CLASSE IIIa B.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LE TERRE EMERSE.
Prof. Maria Luisa Necchi.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: Conosce e localizza gli aspetti fisici del mondo
extraeuropeo. Valuta i possibili effetti delle decisioni
dell’uomo sull’ambiente. Usa gli strumenti della disciplina: manuale,
carte, simboli, fotografie e fotografie dal
satellite, immagini da Internet. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: conoscere, comprendere e utilizzare per comunicare e agire nel territorio concetti cardine delle strutture logiche della geografia: paesaggio, ambiente, territorio, sistema antropofisico. “Vedere” in modo geograficamente corretto paesaggi lontani nei diversi aspetti. Rispetta l’ambiente come valore per sé e per le generazioni future. |
AREA DISCIPLINARE: storico – geografica. DISCIPLINE: Geografia, Italiano, Cittadinanza e Costituzione. |
CONTENUTI: la storia della Terra. Le terre emerse.
Gli ambienti
della Terra. L’azione umana modifica l’ambiente. Equilibri della natura.
Proteggere la diversità biologica. Gli Stati extraeuropei e loro rapporti con la UE. |
METODI E MEZZI: studio sul manuale; letture
antologiche e di brani di letteratura. Uso dell’atlante e delle carte
geografiche e tematiche. Uso delle carte di Internet.
Uso del blog didattico “Luisascuola” per comunicare a molti
sulle problematiche affrontate. L’insegnante userà anche la lavagna interattiva multimediale. |
TEMPI: Gennaio- Maggio. |
VERIFICA: discussioni, interrogazioni, relazioni. Disegno di cartine su lucido e uso della lavagna luminosa. Comunicazione sul blog didattico “Luisascuola”. |
M. L. Necchi.