ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2010-2011.

 

SECONDARIA PONTREMOLI.

CLASSE 2a B.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: AMICI.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

LINEA GUIDA: Collaborazione e gestione dei conflitti.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF: l’alunno sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune.

Riconosce la diversità come elemento di uguaglianza.

Riconosce la complementarietà dei linguaggi verbali e non verbali.

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno è capace di interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee con testi orali e scritti, che siano sempre rispettosi delle idee degli altri. Alla fine di un percorso didattico produce con l’aiuto dei docenti e dei compagni semplici ipertesti, utilizzando in modo efficace l’accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici e sonori.

 

OBIETTIVI FORMATIVI: l’alunno coglie le caratteristiche della lettera personale. Comprende la lettura di una lettera. Produce una lettera secondo scopi e punti di vista.

 

AREA DISCIPLINARE: linguistico – artistico - espressiva.

 

DISCIPLINA: Italiano.

 

CONTENUTI: lettere d’autore e lettere composte dagli alunni.

 

 

METODI E MEZZI: Lettura e rielaborazione di testi d’autore, brani antologici e testi specifici di argomenti vari. Analisi dei testi epistolari.

Produzione di lettere.

Lavoro individuale e di gruppo.

 

Libro di antologia; la produzione epistolare della classe. Il computer. La multimedialità. Composizione in gruppo di un ipertesto.

 

TEMPI: Settembre – Ottobre.

 

 

VERIFICA: abilità: composizioni di lettere personali.

conoscenze: conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento del registro e del genere attraverso la selezione del materiale di studio.

competenze: autonomia nell’uso appropriato della forma epistolare.

 

M. L. Necchi.