ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2010-2011.
SCUOLA SECONDARIA PONTREMOLI CLASSE II B.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: UN’ETÁ DI RIVOLUZIONI.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI TRASVERSALI
POF: sviluppo della capacità di collocare
nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica;
ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria
esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per
consolidare il rispetto degli altri. |
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE: l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i processi fondamentali della storia europea del Settecento. Conosce gli aspetti essenziali della storia del tempo nel suo territorio. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità. Riconosce la storia italiana anche attraverso le testimonianze del territorio. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: l’alunno individua le cause della rivoluzione demografica e agricola del Settecento. Conosce le idee sostenute dagli Illuministi e l’influenza nei governi. Ricostruisce le fasi principali dell’indipendenza degli Stati Uniti. |
AREA DISCIPLINARE: storico – geografica. AREA INTERDISCIPLINARE: linguistico.-artistico-espressiva. DISCIPLINE: Storia. INTERDISCIPLINARITÀ: Italiano, Arte. |
CONTENUTI: |
METODI E MEZZI: l’uso del manuale; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo. Uscite per fotografare i palazzi del Settecento a Pontremoli. Materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; immagini del periodo studiato; computer; Internet. |
TEMPI: mese di Marzo - Aprile. |
VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze: questionari e test in itinere sul sec. XVIII. Competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni. Riconoscere testimonianze dell’epoca nel territorio. |