ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI

 

ANNO SCOLASTICO 2010-2011.

 

SCUOLA SECONDARIA PONTREMOLI CLASSE II B.

 

UNITÀ DI APPRENDIMENTO: UN’ETÁ  DI  RIVOLUZIONI.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI TRASVERSALI POF:

sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

 

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:  l’alunno ha incrementato la curiosità per la conoscenza del passato. Conosce i processi fondamentali della storia europea del Settecento. Conosce gli aspetti essenziali della storia del tempo nel suo territorio. Conosce e apprezza aspetti del patrimonio culturale, italiano e dell’umanità. Riconosce la storia italiana anche attraverso le testimonianze del territorio.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

l’alunno individua le cause della rivoluzione demografica e agricola del Settecento. Conosce le idee sostenute dagli Illuministi e l’influenza nei governi. Ricostruisce le fasi principali dell’indipendenza degli Stati Uniti.

 

AREA DISCIPLINARE: storico – geografica.  AREA INTERDISCIPLINARE: linguistico.-artistico-espressiva.

 

DISCIPLINE: Storia. INTERDISCIPLINARITÀ: Italiano, Arte.

 

CONTENUTI:

 

METODI E MEZZI: l’uso del manuale; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo. Uscite per fotografare i palazzi del Settecento a Pontremoli.

Materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; immagini del periodo studiato; computer; Internet.

 

TEMPI: mese di Marzo - Aprile.

 

VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul sec. XVIII.

Competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni. Riconoscere testimonianze dell’epoca nel territorio.