ISTITUTO COMPRENSIVO “PIETRO FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2010-2011.
SECONDARIA PPONTREMOLI. CLASSE II B.
UA: CITTADINANZA E COSTITUZIONE.
Prof. Maria Luisa Necchi.
LINEA GUIDA: Riflessività e autonomia di giudizio. |
OBIETTIVI TRASVERSALI
POF: l’alunno trova la propria identità e consegue
autostima: consegue
gli strumenti per avviarsi al giudizio critico; si abitua ad entrare in comunicazione con gli altri in modo
semplice, ma chiaro e nel rispetto reciproco. |
OBIETTIVI DEL DOCUMENTO DI
INDIRIZZO: l’alunno esplora le proprie multi appartenenze come studente,
figlio, fratello, amico, cittadino, abitante della propria regione, della
propria nazione, dell’Europa e del mondo, individua gli elementi di esse che
contribuiscono a definire la propria identità e le strategie per armonizzare
eventuali contrasti che la caratterizzano. |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: l’alunno analizza i rapporti tra Stato e religione dal secolo XV al secolo XVIII. Conosce la storia del Parlamento dal medioevo a oggi. Riflette sulla concezione delle pene nel tempo. Conosce il cammino dei diritti umani. Conosce i valori che ha portato l’Unità d’Italia. |
AREA DISCIPLINARE: storico – geografica. DISCIPLINE: Storia.. |
CONTENUTI: la guerre di religione, gli editti e le paci dal sec. XV al secolo XVIII. Il cammino del formarsi della democrazia verso l’istituto del Parlamento. Leopoldo di Toscana e l’abrogazione della pena di morte. I documenti nazionali e internazionali dei diritti umani. Brevi linee della storia dell’unità d’Italia. Progetto Donazione. Concorso KALEIDOS II. |
METODI E MEZZI: reperimento e lettura dei documenti che sanciscono i diritti dell’uomo e del fanciullo; studio su manuali della storia dell’unità d’Italia; reperimento e interpretazione di giornali locali d’epoca sulla storia dell’unità d’Italia. La pratica di Internet; il lavoro di gruppo. Visita all’archivio della biblioteca comunale. Materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; immagini del periodo studiato; computer; Internet. |
TEMPI: l’anno scolastico. |
VERIFICA: abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze: questionari e test in itinere sui contenuti studiati e sui quali gli alunni si sono informati. Competenze: orientarsi nella discussione, ritrovare elementi dell’oggetto di studio nei documenti nazionali e internazionali. Riconoscere i valori dell’unità italiana nella vita del cittadino di oggi. |