ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” DI PONTREMOLI
SCUOLA MEDIA DI PONTREMOLI
CLASSE IIa B CORSO SPERIMENTALE.
ANNO SCOLASTICO 2005-2006.
LABORATORIO
DI MULTIMEDIALITA’.
IMPARIAMO
INSIEME AD UTILIZZARE IL COMPUTER:
ELABORAZIONE
DI IPERTESTI
COMUNICAZIONE
IN RETE: IL BLOG.
PECUP:
al termine del biennio del
Primo ciclo d’Istruzione il ragazzo usa strumenti
informatici per risolvere
problemi attraverso
documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e
riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di
siti Internet e uso mirato di motori
di ricerca.
OBIETTIVI
FORMATIVI:
a)
star bene insieme;
b)
saper
lavorare in gruppo;
c)
acquisire
autocontrollo;
d)
prendere
coscienza dei tempi nelle tappe del lavoro;
e)
imparare
a comunicare al di là del piccolo gruppo;
f)
acquisire
il concetto di condivisione.
OBIETTIVI
SPECIFICI:
a) saper
relazionare comunicando attraverso la stampa;
b)
prendere confidenza con il computer;
c)
conoscere gli usi scolastici del computer;
d)
imparare ad usare il computer per realizzare documenti, notiziari e ipertesti;
e)
conoscere ed usare il programma Publisher;
f)
sapere usare la stampante;
a)
imparare
ad impaginare;
b)
imparare
l’uso della rete per comunicare.
CONTENUTI:
Produzione
del Giornalino d’Istituto (cartaceo e multimediale): esperienze
personali; notizie del vicino e del lontano; inserti di giochi per pensare e
trovare soluzioni.
Semplici
ipertesti con inserimento di immagini rielaborate e
grafici costruiti con Excel.
La
pratica della rete per la condivisione di esperienze
didattiche, documentazione e uso del blog di classe Luisascuola.
MEZZI:
a)
progettazione;
b)
ricerca
di materiale informativo;
c)
redazione
del lavoro attraverso elaborati letterari e grafici;
d)
riordino
del lavoro al computer con uso dello scanner e dei programmi Word, Publisher e
di elaborazione immagini;
e)
stampa;
f)
uso
del Web per testi;
g)
uso
della rete informatica con l’insegnante.
VERIFICA
E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
a)
verifica
in itinere della redazione degli alunni da parte dell’insegnante;
b)
valutazione
del gruppo in itinere da parte dei componenti il gruppo stesso;
c)
valutazione
dei singoli alunni da parte dell’insegnante;
d)
verifica
finale con la produzione del documento;
e)
valutazione
finale da parte dell’insegnante e distribuzione del Giornalino agli alunni
dell’Istituto Comprensivo;
f)
verifica
e valutazione del lavoro di scrittura e composizione in Word e in Web al
computer;
g)
verifica
del metodo e valutazione dell’attività di comunicazione in rete collettiva
e individuale.
30/09/2005.
Prof. Maria Luisa Necchi.