ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” DI PONTREMOLI

SCUOLA MEDIA DI PONTREMOLI

 

CLASSE IIa B CORSO SPERIMENTALE.

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

 

PROGETTO DI MULTIMEDIALITA’.

 

 

 

LABORATORIO DI MULTIMEDIALITA’.

 

IMPARIAMO INSIEME AD UTILIZZARE IL COMPUTER:

 

REDAZIONE DEL GIORNALINO SCOLASTICO

 

ELABORAZIONE DI IPERTESTI

 

COMUNICAZIONE IN RETE: IL BLOG.

 

 

 

 

PECUP:

al termine del biennio del Primo ciclo d’Istruzione il ragazzo usa strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

 

a)   star bene insieme;

b)     saper lavorare in gruppo;

c)      acquisire autocontrollo;

d)      prendere coscienza dei tempi nelle tappe del lavoro;

e)     imparare a comunicare al di là del piccolo gruppo;

f)     acquisire il concetto di condivisione.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

 

         a)  saper relazionare comunicando attraverso la stampa;

b)  prendere confidenza con il computer;

c)  conoscere gli usi scolastici del computer;

d) imparare ad usare il computer per realizzare documenti, notiziari e ipertesti;

e)  conoscere ed usare il programma Publisher;

f)  sapere usare la stampante;

a)     imparare ad impaginare;

b)    imparare l’uso della rete per comunicare.

 

 

CONTENUTI:

 

Produzione del Giornalino d’Istituto (cartaceo e multimediale): esperienze personali; notizie del vicino e del lontano; inserti di giochi per pensare e trovare soluzioni.

 

Semplici ipertesti con inserimento di immagini rielaborate e grafici costruiti con Excel.

 

La pratica della rete per la condivisione di esperienze didattiche, documentazione e uso del blog di classe Luisascuola.

 

 

MEZZI:

 

a)      progettazione;

b)     ricerca di materiale informativo;

c)      redazione del lavoro attraverso elaborati letterari e grafici;

d)      riordino del lavoro al computer con uso dello scanner e dei programmi Word, Publisher e di elaborazione immagini;

e)      stampa;

f)     uso del Web per testi;

g)     uso della rete informatica con l’insegnante.

 

 

VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:

 

a)      verifica in itinere della redazione degli alunni da parte dell’insegnante;

b)     valutazione del gruppo in itinere da parte dei componenti il gruppo stesso;

c)      valutazione dei singoli alunni da parte dell’insegnante;

d)      verifica finale con la produzione del documento;

e)      valutazione finale da parte dell’insegnante e distribuzione del Giornalino agli alunni dell’Istituto Comprensivo;

f)     verifica e valutazione del lavoro di scrittura e composizione in Word e in Web al computer;

g)     verifica del metodo e valutazione dell’attività di comunicazione in rete collettiva e individuale.

 

 

 

30/09/2005.                         Prof. Maria Luisa Necchi.

  Torna su