ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: L’ambiente di vita: la Toscana e la
Lunigiana.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo interagisce con l’ambiente naturale e sociale che
lo circonda e
lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di
un ambiente naturale ed umano inteso
come sistema ecologico; analizza e
rappresenta processi ricorrendo a strumenti tipo grafi,
tabelle, mappe ecc.; usa strumenti
informatici per risolvere problemi
attraverso documentazioni,
grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini,
scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato
di motori di ricerca. |
OBIETTIVI
POF: l’alunno conosce
il territorio di vita nei suoi aspetti fisici ed antropici; conosce le
modifiche dell’uomo sull’ambiente nel tempo; fa proposte per migliorarlo; lo
rispetta; riconosce se lo sviluppo è sostenibile. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: riconoscere i caratteri fondamentali della
propria Regione; ricavare informazioni di carattere geografico dalle
rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere semplici relazioni
tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio regionale, della valle
e del comune; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale
informativo; rispettare l’ambiente. conoscenze: la posizione della Toscana nell’Italia, di
Pontremoli nella regione e nella valle. Confronti economici e sociali con
altre regioni italiane. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: rendersi conto delle caratteristiche dei microclimi toscani e dei
benefici del mare sull’ambiente e dell’influenza del clima sulla nostra vita.
rendersi conto della cultura locale e del suo influsso sui comportamenti
sociali. Prendere coscienza dell’importanza del fiume nella vita e nella
storia del paese. L’uomo e il fiume: rapporti ed usi. conoscenze: la posizione della Toscana nell’Italia. Caratteristiche della
morfologia, economia, popolazione e folclore della Toscana e della Lunigiana.
Note di storia locale. Il Magra, i suoi affluenti e le sottovalli. |
CONTENUTI: la Toscana. La Lunigiana e il Magra. Pontremoli.
Confronti di ambienti con altre regioni. |
METODI: l’osservazione del
paesaggio; visite guidate; ricerche dirette e osservazioni della flora e
della fauna locale; il lavoro di gruppo; letture; l’uso del manuale; l’uso
dell’atlante; la pratica di Internet;
l’uso della lavagna luminosa con le cartine sui lucidi elaborati dagli
alunni; esecuzione di grafici; uso di carte tematiche. MEZZI: testi di autori locali;
fotografie; filmati; il manuale; le cartine geografiche; l’atlante; la
lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido; computer. |
TEMPI: sei
mesi. DISCIPLINE:
Geografia, Storia, Italiano, Scienze. Educazione
ambientale. |
VERIFICA: abilità e conoscenze:
verifica
attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica
attraverso questionari e test in
itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo; verifica alla lavagna
luminosa; competenze:
verifica
attraverso l’esecuzione delle carte tematiche; dibattito. Lettura delle
carte. Lettura del territorio. |