ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: Europa: la rinascita del basso medioevo.
Prof. Maria
Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha consapevolezza, sia pure in
modo introduttivo,
dell'identità spirituale e
materiale dell'Italia e
dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando
confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per
comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea
e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre
civiltà del mondo; sa collocare, in questo quadro, i tratti spaziali,
temporali e culturali dell’identità nazionale e delle identità regionali e
comunali di appartenenza. usa
strumenti informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle
comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e
archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di motori di ricerca. |
OBIETTIVI POF: sviluppo della capacità di
collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità
storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della
propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé
per consolidare il rispetto degli altri. |
OBIETTIVI
FORMATIVI: abilità: puntualizzazione del concetto di tempo e di
spazio come trasformazione; sviluppo
della capacità di collocare nel tempo gli eventi. conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo
storiografico. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: muoversi nella linea del tempo che va dal secolo
X al secolo XIV; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti
storici sotto prospettive diverse. conoscenze: la rinascita dell’Europa nel basso medioevo; il
risveglio culturale e religioso nei secoli XI-XIII:
le radici di una identità comune pur nella diversità dei diversi sistemi
politici. |
CONTENUTI: La ripresa dopo il Mille.
Il risveglio culturale e religioso nei secoli XI-XIII. Comuni, Impero e
monarchie. La vita quotidiana nel medioevo. Il Comune medioevale e
quello odierno. Ordinamento del Comune in Italia. |
METODI: l’uso del manuale; l’uso
di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica
di Internet; il lavoro di gruppo; creazione di un semplice ipertesto sulla
conoscenza del proprio Comune: Pontremoli, il centro storico. Incontro con il Sindaco
e visita al Municipio. MEZZI: il manuale; materiale
cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi;
oggetti di periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo ( Eileen
Power ). |
TEMPI: un mese. DISCIPLINE: Storia, Italiano, Educazione civica,
Educazione alla cittadinanza. |
VERIFICA: abilità:
interrogazioni
e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
questionari e
test in itinere sul periodo dei sec. XI-XIII. competenze:
alla fine dei
lavori di gruppo discussione, lettura di illustrazioni pertinenti al tema e
l’ipertesto. |