ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: La cartografia e l’orientamento.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI
PECUP: il
ragazzo sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti
costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere le
caratteristiche specifiche della civiltà europea; sa orientarsi nello spazio
e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche
diverse; analizza e rappresenta processi ricorrendo a
strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc. Usa strumenti
informatici per risolvere problemi
attraverso documentazioni,
grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini,
scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato
di motori di ricerca. |
OBIETTIVI
POF: l’alunno sa orientarsi nel territorio; riconosce
attraverso le carte informazioni geografiche dell’Italia e dell’Europa. Sa
muoversi nello spazio della città con l’ausilio di una pianta. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: localizzare sulla carta i principali elementi e
fenomeni presenti nel territorio nazionale; riconoscere i caratteri
fondamentali dei diversi paesaggi presenti nel territorio italiano; ricavare
informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e
dalle immagini; cogliere semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici;
utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo. Conoscenze: la posizione dell’Italia nel contesto europeo e
mediterraneo; la varietà del paesaggio italiano; la popolazione italiana,
spazio agricolo, industriale, dei servizi; la dimensione regionale; il
linguaggio della cartografia. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: saper leggere le rappresentazioni dell’Italia e
dell’Europa in scala; orientarsi nelle strade; orientarsi con i punti
cardinali; orientarsi con la bussola. conoscenze: conoscere il metodo
delle scale ed i simboli della cartografia; sapere che cos’è il reticolato
geografico; sapere definire la latitudine e la longitudine; conoscere l’uso di Internet per la geografia; sapere
costruire vari tipi di grafici. |
CONTENUTI: la Terra com’è e come la
vediamo; la Terra come viene rappresentata; i vari tipi di carte; la
riduzione in scala; i simboli nella cartografia; le foto satellitarie; le
carte geografiche in rete. |
METODI: l’uso del manuale; la
pratica di Internet; il lavoro di gruppo; l’uso della lavagna luminosa con i
lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso di carte. MEZZI: l’uso del manuale; la
pratica di Internet; il lavoro di gruppo; l’uso della lavagna luminosa con i
lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso di carte. |
TEMPI: un
mese. DISCIPLINE: Geografia, Scienze, Matematica. |
VERIFICA: abilità:
verifica
attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica
attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di
gruppo; verifica alla lavagna luminosa; verifica attraverso l’esecuzione dei
grafici; verifica sulle carte. |