ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli CLASSE: Ia B.
U. A.: I climi e gli ambienti italiani.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: Il ragazzo interagisce con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda e lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso come sistema ecologico; analizza e rappresenta processi ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc.; usa strumenti informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di motori di ricerca. |
OBIETTIVI PECUP: Il ragazzo interagisce con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda e lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso come sistema ecologico; analizza e rappresenta processi ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc.; usa strumenti informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di motori di ricerca. |
OBIETTIVI
FORMATIVI: abilità: riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi
paesaggi presenti nel territorio italiano; ricavare informazioni di carattere
geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere
semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio
geografico dell’Italia; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro
materiale informativo; rispettare l’ambiente. conoscenze: la posizione dell’Italia nel contesto europeo e mediterraneo; la
varietà del paesaggio italiano; la dimensione regionale: le regioni
climatiche; i linguaggi della geografia: la competenza verbale. |
OBIETTIVI
SPECIFICI:
abilità: stabilire le cause di un clima e del suo
cambiamento nel tempo; rendersi conto delle caratteristiche del clima
mediterraneo e dei benefici sull’ambiente; rendersi conto dell’influenza del
clima sulla vita dell’uomo. conoscenze: i fattori del clima; il clima d’Italia ed i suoi microclimi. |
CONTENUTI: Conoscenza del territorio
italiano. Concetti di latitudine e longitudine. Il clima freddo di alta
montagna; il clima di montagna; il clima padano; il clima della bassa
montagna e collina; il clima mediterraneo; il clima adriatico
centro-settentrionale; flora e fauna in relazione ai climi e paesaggi; i
parchi e le aree protette in Italia. |
METODI: l’osservazione del nostro
clima nelle diverse stagioni; ricerche dirette e osservazioni della flora e
della fauna locale; l’uso del manuale; l’uso dell’atlante; la pratica di
Internet; utilizzo di film; il lavoro di gruppo; l’uso della lavagna luminosa
con le cartine sui lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso
di carte tematiche. MEZZI: il manuale; le carte
geografiche; il globo terracqueo; l’atlante; esecuzione di cartine tematiche
su lucido ed acetato; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido;
computer; Internet. |
TEMPI: un
mese. DISCIPLINE:
Geografia, Scienze.
|
VERIFICA: abilità:
verifica
attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica
attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di
gruppo sul riconoscimento dei climi sulle carte tematiche e delle loro
caratteristiche. conoscenze:
verifica alla
lavagna luminosa con le carte tematiche prodotte. competenze:
riconoscere i paesaggi e le loro caratteristiche nelle gite e visite guidate. |