ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli       CLASSE: Ia B.

 

U. A.: I climi e gli ambienti italiani.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: Il ragazzo interagisce con  l’ambiente naturale e sociale  che  lo  circonda  e  lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso  come  sistema  ecologico; analizza  e  rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc.; usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

OBIETTIVI PECUP: Il ragazzo interagisce con  l’ambiente naturale e sociale  che  lo  circonda  e  lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso  come  sistema  ecologico; analizza  e  rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc.; usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nel territorio italiano; ricavare informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio geografico dell’Italia; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo; rispettare l’ambiente.

conoscenze: la posizione dell’Italia nel contesto europeo e mediterraneo; la varietà del paesaggio italiano; la dimensione regionale: le regioni climatiche; i linguaggi della geografia: la competenza verbale.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: stabilire le cause di un clima e del suo cambiamento nel tempo; rendersi conto delle caratteristiche del clima mediterraneo e dei benefici sull’ambiente; rendersi conto dell’influenza del clima sulla vita dell’uomo.

conoscenze: i fattori del clima; il clima d’Italia ed i suoi microclimi.

 

CONTENUTI: Conoscenza del territorio italiano. Concetti di latitudine e longitudine. Il clima freddo di alta montagna; il clima di montagna; il clima padano; il clima della bassa montagna e collina; il clima mediterraneo; il clima adriatico centro-settentrionale; flora e fauna in relazione ai climi e paesaggi; i parchi e le aree protette in Italia.

 

METODI: l’osservazione del nostro clima nelle diverse stagioni; ricerche dirette e osservazioni della flora e della fauna locale; l’uso del manuale; l’uso dell’atlante; la pratica di Internet; utilizzo di film; il lavoro di gruppo; l’uso della lavagna luminosa con le cartine sui lucidi elaborati dagli alunni; esecuzione di grafici; uso di carte tematiche.

MEZZI: il manuale; le carte geografiche; il globo terracqueo; l’atlante; esecuzione di cartine tematiche su lucido ed acetato; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido; computer; Internet.

 

 

TEMPI: un mese.                                                                                 DISCIPLINE: Geografia, Scienze.

 

                

VERIFICA:

abilità: verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo sul riconoscimento dei climi sulle carte tematiche e delle loro caratteristiche.

conoscenze: verifica alla lavagna luminosa con le carte tematiche prodotte.

competenze: riconoscere i paesaggi e le loro caratteristiche nelle gite e visite guidate.