ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: L’Europa e l’Oriente nei secoli V-X.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI
PECUP: il
ragazzo ha
consapevolezza, sia pure
in modo introduttivo, delle radici storico-giuridiche, linguistico-letterarie e
artistiche che ci
legano al mondo
classico e
giudaico-cristiano, e dell'identità spirituale e materiale
dell'Italia e dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e
nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche
diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della
civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e
le altre civiltà del mondo; usa
strumenti informatici per risolvere problemi
attraverso documentazioni,
grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini,
scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato
di motori di ricerca. |
OBIETTIVI POF: sviluppo della capacità di
collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità
storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della
propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé
per consolidare il rispetto degli altri. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: operare sul testo scolastico: individuare
affermazioni e lessico specifico; puntualizzare il concetto di tempo e di
spazio come trasformazione; collocare nel tempo gli eventi. conoscenze: le fonti della storia;
le discipline del metodo storiografico. |
OBIETTIVI SPECIFICI: abilità: muoversi nella linea del tempo che va dal secolo V al secolo X;
mettere a confronto civiltà diverse; usare fonti di documentazione diverse;
vedere i fatti storici sotto prospettive diverse. conoscenze: la caduta dell’Impero romano d’Occidente e la ripresa di quello
d’Oriente; gli Arabi e la civiltà islamica; dai regni romano-barbarici
all’Impero carolingio; l’Europa occidentale nei secoli IX e X. |
CONTENUTI: la storia della caduta dell’Impero romano d’Occidente
e la ripresa di quello d’Oriente; la storia degli Arabi e della civiltà
islamica; la storia europea dai regni romano-barbarici all’Impero carolingio;
la storia dell’Europa occidentale nei secoli IX e X. |
TEMPI: un
mese. DISCIPLINE:
Storia, Italiano, Educazione civica, Arte. |
METODI: l’uso del manuale; l’uso
di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica
di Internet; il lavoro di gruppo. MEZZI: il manuale; materiale
cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi;
oggetti di periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo ( Eileen
Power ). |
VERIFICA: abilità:
interrogazioni
e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
questionari e
test in itinere sul periodo dei sec. V e X. competenze:
orientarsi
nella discussione, ritrovare elementi caratteristici dell’epoca e del
fenomeno nella lettura di documenti e nell’interpretazione di illustrazioni.
Riconoscere testimonianze dell’epoca in architetture di luoghi visitati. |