ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: I PERCORSI ALTERNATIVI DELLA VIA FRANCIGENA.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI
PECUP: il
ragazzo ha consapevolezza, sia
pure in modo
introduttivo,
dell'identità spirituale e
materiale dell'Italia e
dell'Europa. |
OBIETTIVI
POF: rendere consapevolezza di quanto la cultura
locale ed europea abbiano
in comune nel processo storico delle due realtà. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: Operare sulle fonti: acquisire informazioni,
distinguere dati. Fare relazioni con informazioni già possedute. conoscenze: La viabilità europea nel medioevo e le sue
implicanze. I percorsi alternativi lungo il tratto appenninico
tosco-emiliano. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: interrogazione, interpretazione e uso storiografico della fonte. conoscenze: Conoscenza della diffusione del culto religioso
in Europa nel Medioevo. Conoscenza della viabilità medioevale in Europa.
Acquisizione del concetto della matrice culturale comune dei popoli europei. |
METODI: partire dal concreto e dal
presente per ricostruire il tessuto dell’esperienza umana nel tempo:
costruzione di quadri di civiltà. Riflettere sui processi di trasformazione.
Operare sui testi, comprendendone la struttura, accertando la funzione delle
parti testuali e paratestuali. Comparazione e approfondimento con il CDRom
dell’insegnante, accentrando l’attenzione dell’argomento sul territorio. |
CONTENUTI: La
religiosità nel Medioevo; la stradaria nel Medioevo; i percorsi tra l’Emilia e
l’Alta Lunigiana; le pievi e gli spedali; le submansiones dal diario di
Sigeric (990); la figura del pellegrino; le documenti materiali locali. |
TEMPI: un
mese. DISCIPLINE: Italiano, Storia, Geografia, Arte, Musica,
Religione. |
VERIFICA: abilità:
conversazioni
e relazioni secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
produzione di
elaborati singoli e di gruppo sull’ aspetto storico-culturale
dell’argomento. competenze:
riconoscere dal vero la viaria, le fabbriche, i documenti e l’arte dell’epoca
e del fenomeno studiato. |