ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.       CLASSE: Ia B.

 

U. A.: La famiglia.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: l’alunno ha  gli  strumenti  di  giudizio  sufficienti  per  valutare  se  stessi,  le  proprie azioni,  i  fatti  e  i  comportamenti  individuali,  umani  e  sociali  degli  altri,  alla  luce  di parametri derivati dai grandi valori spirituali  che ispirano la convivenza civile; avverte interiormente, sulla base della coscienza personale, la differenza tra il bene e il male ed è in grado, perciò, di orientarsi di conseguenza nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili.

 

OBIETTIVI POF: rendere l’alunno consapevole dello sviluppo storico della società umana, partendo dal suo nucleo fondamentale; riconoscere valori e affetti della famiglia nella ricerca della propria identità.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: puntualizzazione del concetto di tempo e di spazio come tra­sformazione; rendersi conto delle trasformazioni sociali e del loro rapporto con gli usi e i costumi; assumere coscienza dei valori su cui si basa la società.

conoscenze: i tipi di famiglia nel tempo; conoscere gli strumenti per la rilevazione dei dati.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: usare fonti di documentazione diverse: osservazione, sondaggi, informazione sui testi.

 

conoscenze: la famiglia patriarcale; la famiglia nucleare.

 

 

CONTENUTI: la famiglia in Italia e in Europa.

 

METODI: l’uso del manuale; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo; il sondaggio e i grafici.

 

MEZZI: il manuale; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie; computer; Internet; La vita nel Medioevo ( Eileen Power ).

 

TEMPI: Un mese.  

DISCIPLINE: italiano, storia, educazione civica, geografia, scienze matematiche, religione.

                     

                                 Educazione alla convivenza civile: educazione all’affettività.

                      

VERIFICA:

abilità: questionari e test in itinere sui concetti spazio-temporali e le fonti di documentazione; discussione alla fine dei lavori di gruppo sui tipi di famiglia.

conoscenze: l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione.

competenze: riconoscere nei vari contesti storici e geografici le varie forme di società familiare e                                                                      saperne illustrare le caratteristiche. Riconoscere la famiglia come primo nucleo della società e ritrovare in essa la propria identità.