ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: La famiglia.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: l’alunno ha gli strumenti
di giudizio sufficienti per valutare se
stessi, le proprie azioni, i fatti e i comportamenti individuali, umani e
sociali degli altri,
alla luce di parametri derivati dai grandi valori
spirituali che ispirano la convivenza
civile; avverte interiormente, sulla base della coscienza personale, la
differenza tra il bene e il male ed è in grado, perciò, di orientarsi di
conseguenza nelle scelte di vita e nei comportamenti sociali e civili. |
OBIETTIVI
POF: rendere l’alunno consapevole dello sviluppo
storico della società umana, partendo dal suo nucleo fondamentale;
riconoscere valori e affetti della famiglia nella ricerca della propria
identità. |
OBIETTIVI
FORMATIVI: abilità: puntualizzazione del concetto di tempo e di
spazio come trasformazione; rendersi conto delle trasformazioni sociali e
del loro rapporto con gli usi e i costumi; assumere coscienza dei valori su
cui si basa la società. conoscenze: i tipi di famiglia nel tempo; conoscere gli
strumenti per la rilevazione dei dati. |
OBIETTIVI
SPECIFICI:
abilità: usare fonti di documentazione diverse:
osservazione, sondaggi, informazione sui testi. conoscenze: la famiglia patriarcale;
la famiglia nucleare. |
CONTENUTI: la famiglia in Italia e
in Europa. |
METODI: l’uso
del manuale; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo; il sondaggio e i
grafici. MEZZI: il manuale; materiale
cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie; computer; Internet; La
vita nel Medioevo ( Eileen Power ). |
TEMPI: Un mese. DISCIPLINE:
italiano,
storia, educazione civica, geografia, scienze matematiche, religione. Educazione alla convivenza civile:
educazione all’affettività.
|
VERIFICA: abilità:
questionari e
test in itinere sui concetti spazio-temporali e le fonti di documentazione;
discussione alla fine dei lavori di gruppo sui tipi di famiglia. conoscenze:
l’interrogazione,
secondo gli standard di prestazione. competenze:
riconoscere nei vari contesti storici e geografici le varie forme di società
familiare e
saperne illustrare le caratteristiche. Riconoscere la famiglia come
primo nucleo della società e ritrovare in essa la propria identità. |