ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.    CLASSE: Ia B.

 

U. A.: La comunicazione: lingua e linguaggi. I linguaggi settoriali. 

 

                                                       Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo distingue, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado di  complessità che li caratterizza; nell’orale e nello scritto è in grado di produrre testi brevi, ragionevolmente ben costruiti e adatti alle varie situazioni interattive; riconosce le principali caratteristiche linguistiche e comunicative di testi diversi.

 

OBIETTIVI POF: l’alunno riconosce la complementarità dei linguaggi verbale e non verbali; decodifica ed usa la lingua nei suoi settori; conosce i generi letterari.

Riconosce le caratteristiche comuni e diverse della lingua italiana, francese e inglese.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: sapere esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei vari codici.

conoscenze: le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; i vari tipi di testo e i loro scopi.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni comunicative. Comprendere in forma guidata testi letterari e non. Produrre testi a seconda dello scopo.

conoscenze: registri linguistici del parlato narrativo, descrittivo e dialogico. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

 

 

CONTENUTI: la fiaba, il racconto, il giornale, il diario, la cronaca.

 

 

METODI:  Lettura e rielaborazione di testi d’autore, brani antologici e testi specifici di argomento legato alla storia. Analisi dei generi letterari incontrati.

Produzione di fiabe, diari, cronache, racconti, lettere, relazioni.

Lavoro individuale e di gruppo. La condivisione del sapere attraverso la rete.

MEZZI: testi informativi, testi di narrativa, libro di antologia; il  blog didattico; il Giornalino scolastico; la multimedialità; la rete.

 

 

TEMPI: l’anno scolastico.                                                                                      DISCIPLINE: italiano, storia.

 

 

VERIFICA:

abilità: elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati.

conoscenze: conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento dei registri e dei generi attraverso la selezione del materiale di studio e dei mezzi d’uso.

competenze: autonomia nell’uso appropriato della lingua e dei linguaggi complementari nell’atto comunicativo. Dimostrazione attraverso anche l’ipertesto.