ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2004-2005.

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.       CLASSE: Ia B.

 

U. A.: Il tramonto del Medioevo.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha  consapevolezza,  sia  pure  in  modo  introduttivo,  delle  radici  storico-giuridiche,  linguistico-letterarie  e  artistiche  che  ci  legano  al  mondo  classico  e giudaico-cristiano,  e  dell'identità  spirituale  e  materiale  dell'Italia  e  dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo; usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

 

OBIETTIVI POF: sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire; conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia; conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: operare sul testo scolastico: individuare affermazioni e lessico specifico; puntualizzare il concetto di tempo e di spazio come tra­sformazione; collocare nel tempo gli eventi.

conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo storiografico.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: muoversi nella linea del tempo che va dal secolo XIV al secolo XV; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto prospettive diverse.

conoscenze: la crisi del Trecento.

 

 

CONTENUTI: le epidemie; la crisi delle manifatture e dei commerci; rivolte sociali e guerre; Stati nazionali e Stati regionali; la crisi del Papato e dell’Impero.

 

 

TEMPI: un mese.                                                DISCIPLINE: Storia, Italiano, Educazione civica, Arte, Musica.

 

METODI: l’uso del manuale; l’uso di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica di Internet; il lavoro di gruppo.

 

MEZZI: il manuale; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi; oggetti di periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo ( Eileen Power ); software didattici dell’insegnante (Il Secondo millennio).

 

VERIFICA:

abilità: interrogazioni e dibattiti, secondo gli standard di prestazione.

conoscenze: questionari e test in itinere sul periodo dei sec. XIV e XV.

competenze: orientarsi nella discussione; ritrovare elementi caratteristici della cultura del Trecento in passi della Divina Commedia e del Decameron. Interpretare illustrazioni.