ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO
2004-2005.
SCUOLA: Secondaria Pontremoli. CLASSE: Ia B.
U. A.: Il tramonto del Medioevo.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha consapevolezza, sia pure in
modo introduttivo, delle
radici storico-giuridiche, linguistico-letterarie e
artistiche che ci
legano al mondo
classico e giudaico-cristiano, e
dell'identità spirituale e
materiale dell'Italia e
dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando
confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per
comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea
e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre
civiltà del mondo; usa strumenti informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e
riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di
siti Internet e uso mirato di motori
di ricerca. |
OBIETTIVI
POF: sviluppo
della capacità di collocare nel tempo gli eventi; acquisizione del concetto
di causalità storica; ampliamento del concetto di tempo nel suo divenire;
conoscenza della propria esperienza rapportata all’evoluzione della storia;
conoscenza di sé per consolidare il rispetto degli altri. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: operare sul testo scolastico: individuare
affermazioni e lessico specifico; puntualizzare il concetto di tempo e di
spazio come trasformazione; collocare nel tempo gli eventi. conoscenze: le fonti della storia;
le discipline del metodo storiografico. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: muoversi nella linea del tempo che va dal secolo XIV al secolo XV;
usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto
prospettive diverse. conoscenze: la crisi del Trecento. |
CONTENUTI: le epidemie; la crisi delle manifatture e dei commerci; rivolte
sociali e guerre; Stati nazionali e Stati regionali; la crisi del Papato e
dell’Impero. |
TEMPI: un
mese. DISCIPLINE: Storia, Italiano,
Educazione civica, Arte, Musica. |
METODI: l’uso del manuale; l’uso
di testi d’autore; la documentazione su ipertesti dell’insegnante; la pratica
di Internet; il lavoro di gruppo. MEZZI: il manuale; materiale
cartaceo per prendere appunti; cartelloni; fotografie di periodi diversi;
oggetti di periodi diversi; computer; Internet; La vita nel Medioevo ( Eileen
Power ); software didattici dell’insegnante (Il Secondo millennio). |
VERIFICA: abilità:
interrogazioni
e dibattiti, secondo gli standard di prestazione. conoscenze:
questionari e
test in itinere sul periodo dei sec. XIV e XV. competenze:
orientarsi
nella discussione; ritrovare elementi caratteristici della cultura del
Trecento in passi della Divina Commedia e del Decameron. Interpretare
illustrazioni. |