ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

 

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

    

U. A.: I climi e gli ambienti dei Paesi extraeuropei.

                                                                                                       Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo interagisce con  l’ambiente naturale e sociale  che  lo  circonda  e  lo influenza positivamente; esplora gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso  come  sistema  ecologico; analizza e rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti (grafi, tabelle, mappe ecc.); usa  strumenti  informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca.   

OBIETTIVI POF: rispetto dell’ambiente; uso degli strumenti specifici delle discipline; acquisire consapevolezza del mutamento del clima negli ultimi decenni; riconoscere gli aspetti fisici e antropici dei Paesi extraeuropei..

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nei territori extraeuropei; ricavare informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti negli spazi geografici extraeuropei; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo; rispettare l’ambiente.

conoscenze: la posizione dei vari Paesi extraeuropei nel globo; la varietà dei paesaggi; la dimensione mondiale: le regioni climatiche; i linguaggi della geografia: la competenza verbale.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: stabilire le cause di un clima e del suo cambiamento nel tempo; rendersi conto delle caratteristiche dei climi extraeuropei e del loro influsso sull’ambiente; rendersi conto dell’influenza del clima sulla vita dei popoli.

conoscenze: i fattori del clima; i climi dei Paesi extraeuropei.

 

 

 

CONTENUTI: Conoscenza del territorio extraeuropeo. Rinforzo dei concetti di latitudine e longitudine. Il clima polare; il clima continentale; il clima tropicale e subtropicale; il clima temperato. I paesaggi delle fasce climatiche.

Flora e fauna in relazione ai climi e paesaggi; i parchi e le aree protette.

 

 METODI: l’osservazione di carte dei climi  dei Paesi extraeuropei e dei movimenti meteorologici del Meteosat. Confronti tra climi e paesaggi. Studio  della flora e della fauna.

MEZZI: il manuale; le carte geografiche; il globo terracqueo; l’atlante; esecuzione di cartine tematiche su lucido ed acetato; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido; computer; Internet.

 

TEMPI: un quadrimestre.                                              DISCIPLINE: Geografia, Scienze, Italiano, Storia.

                                                       Educazione ambientale.

 

 VERIFICA:

abilità: verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo.

conoscenze: verifica alla lavagna luminosa con le carte tematiche prodotte.

competenze: riconoscere i paesaggi e i climi sulle carte e le  loro caratteristiche sulle carte tematiche.

 

 

Torna su