ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA
SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa
B.
ANNO
SCOLASTICO 2006-2007.
U.
A.: I climi e gli ambienti dei Paesi extraeuropei.
Prof.
Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI
PECUP: il
ragazzo
interagisce con l’ambiente
naturale e sociale che
lo circonda
e lo influenza
positivamente; esplora gli elementi tipici di un ambiente naturale ed
umano inteso come
sistema ecologico;
analizza e rappresenta processi
ricorrendo a strumenti (grafi, tabelle, mappe ecc.);
usa strumenti
informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni,
grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di
immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti
Internet e uso mirato di motori
di
ricerca.
|
OBIETTIVI
POF: rispetto
dell’ambiente;
uso
degli strumenti specifici delle discipline; acquisire consapevolezza
del mutamento del clima negli ultimi decenni; riconoscere gli aspetti
fisici e antropici dei Paesi extraeuropei.. |
OBIETTIVI
FORMATIVI: abilità:
riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nei
territori extraeuropei; ricavare informazioni di carattere geografico
dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere
semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti negli
spazi geografici extraeuropei; utilizzare in modo autonomo il manuale
e altro materiale informativo; rispettare l’ambiente. conoscenze:
la posizione dei vari Paesi extraeuropei nel globo; la varietà dei
paesaggi; la dimensione mondiale: le regioni climatiche; i linguaggi
della geografia: la competenza verbale. |
OBIETTIVI
SPECIFICI:
abilità:
stabilire le cause di un clima e del suo cambiamento nel tempo;
rendersi conto delle caratteristiche dei climi extraeuropei e del loro
influsso sull’ambiente; rendersi conto dell’influenza del clima
sulla vita dei popoli. conoscenze:
i fattori del clima; i climi dei Paesi extraeuropei. |
CONTENUTI:
Conoscenza del territorio extraeuropeo. Rinforzo
dei concetti di latitudine e longitudine. Il
clima polare; il clima continentale; il clima tropicale e
subtropicale; il clima temperato. I paesaggi delle fasce
climatiche. Flora
e fauna in relazione ai climi e paesaggi; i
parchi e le aree protette. |
METODI:
l’osservazione
di carte dei climi
dei Paesi extraeuropei e dei movimenti meteorologici del Meteosat.
Confronti tra climi e paesaggi. Studio
della flora e della fauna. MEZZI:
il manuale; le carte geografiche; il globo terracqueo; l’atlante;
esecuzione di cartine tematiche su lucido
ed acetato; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido; computer;
Internet. |
TEMPI:
un
quadrimestre. DISCIPLINE:
Geografia, Scienze, Italiano, Storia.
Educazione ambientale. |
VERIFICA: abilità:
verifica
attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione;
verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine
dei lavori di gruppo. conoscenze:
verifica
alla lavagna luminosa con le carte tematiche prodotte. competenze:
riconoscere i paesaggi e i climi sulle carte
e le loro caratteristiche
sulle carte tematiche. |