ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

 

SCUOLA: Secondaria Pontremoli       CLASSE: IIa B.

 

U. A.: I climi e gli ambienti europei.

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

 

OBIETTIVI PECUP: Il ragazzo interagisce con  l’ambiente naturale e sociale  che  lo  circonda  e  lo influenza positivamente; esplora e comprende gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano inteso  come  sistema  ecologico; analizza  e  rappresenta  processi  ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc.; usa  strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca.

OBIETTIVI POF: rispetto dell’ambiente; uso degli strumenti specifici delle discipline; acquisire consapevolezza del mutamento del clima negli ultimi decenni; riconoscere gli aspetti fisici e antropici dell’Europa.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nel territorio europeo; ricavare informazioni di carattere geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio geografico dell’Europa; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale informativo; rispettare l’ambiente.

conoscenze: la posizione dell’Europa nel globo; la varietà del paesaggio europeo; la dimensione regionale europea: le regioni climatiche; i linguaggi della geografia: la competenza verbale.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: stabilire le cause di un clima e del suo cambiamento nel tempo; rendersi conto delle caratteristiche dei climi europei e del loro influsso sull’ambiente; rendersi conto dell’influenza del clima sulla vita dei popoli.

conoscenze: i fattori del clima; i climi d’Europa.

 

CONTENUTI: Conoscenza del territorio europeo. Concetti di latitudine e longitudine. Il clima atlantico; il clima artico; il clima continentale; il clima temperato. I paesaggi dell’Europa continentale.

Flora e fauna in relazione ai climi e paesaggi; i parchi e le aree protette in Europa.

 

METODI: l’osservazione di carte dei climi europei e dei movimenti meteorologici del Meteosat. Confronti tra climi e paesaggi. Studio  della flora e della fauna.

MEZZI: il manuale; le carte geografiche; il globo terracqueo; l’atlante; esecuzione di cartine tematiche su lucido ed acetato; la lavagna luminosa; lucidi e penne da lucido; computer; Internet.

 

TEMPI: un quadrimestre.                                                                     DISCIPLINE: Geografia, Scienze, Italiano, Storia.

 

 

VERIFICA:

abilità: verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di prestazione; verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine dei lavori di gruppo.

conoscenze: verifica alla lavagna luminosa con le carte tematiche prodotte.

competenze: riconoscere i paesaggi e i climi sulle carte e le  loro caratteristiche sulle carte tematiche.