ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA
SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa
B.
ANNO
SCOLASTICO 2006-2007.
U.
A.: La comunicazione: lingua e
linguaggi. I linguaggi settoriali.
Prof. Maria Luisa Necchi.
Pecup:il
ragazzo distingue, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti,
il diverso grado di complessità
che li caratterizza; nell’orale e nello scritto è in grado di
produrre testi brevi, ragionevolmente ben costruiti e adatti alle
varie situazioni interattive; riconosce le principali caratteristiche
linguistiche e comunicative di testi diversi. |
OBIETTIVI
POF: l’alunno riconosce
la complementarità dei linguaggi verbale e non verbali; decodifica ed
usa la lingua nei suoi settori; conosce i generi
letterari. Riconosce
le caratteristiche comuni e diverse della lingua italiana, francese e
inglese. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità:
sapere comunicare stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare
su argomenti attraverso l’uso dei vari codici. conoscenze:
le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; i vari tipi di
testo e i loro scopi. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità:
sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni
comunicative. Comprendere in forma guidata testi letterari e non.
Produrre testi a seconda dello scopo. Uso
dei linguaggi virtuali. conoscenze:
registri linguistici del parlato narrativo e dialogico, descrittivo,
referenziale, espositivo, poetico. Caratteristiche testuali dei testi
d’uso e del linguaggio letterario. Caratteristiche dei linguaggi
virtuali. La
sintassi del periodo. |
CONTENUTI:
il racconto fantastico breve;
il racconto fantascientifico a largo respiro; il giornale; il
diario; la lettera; schede critiche di lettura; la poesia; la
letteratura dell’Ottocento e del Novecento. |
METODI:
Lettura
e rielaborazione
di testi d’autore, brani antologici e testi specifici di argomenti
vari. Analisi di testi di narrativa. Produzione
di diari, racconti fantastici e di un racconto collettivo
fantascientifico, lettere, schede di lettura, poesie.
Lavoro
individuale e di gruppo. MEZZI:
testi informativi, testi di narrativa, libro di antologia;
la letteratura dell’Otto-Novecento; il Giornalino scolastico; la multimedialità;
la rete. |
TEMPI:
l’anno
scolastico.
DISCIPLINE:
italiano, storia, informatica.
Educazione alla
convivenza civile. |
VERIFICA: abilità:
elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati. conoscenze:
conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento dei
registri e dei generi attraverso la selezione del materiale di studio
e dei mezzi d’uso. competenze:
autonomia nell’uso appropriato della lingua e dei linguaggi
complementari nell’atto comunicativo sia reale che virtuale.
Riconoscere e saper interpretare produzioni letterarie
dell’Otto-Novecento. |