ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI. ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

SCUOLA MEDIA PONTREMOLI. CLASSE IIa C.

 

INFORMATICA.

 

U. A.: IMPARIAMO L’USO DEL COMPUTER E L’USO DELLA RETE.

 

                            Prof. Maria Luisa Necchi.

 

OBIETTIVI PECUP:

al termine del biennio del Primo ciclo d’Istruzione il ragazzo usa strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

 

OBIETTIVI POF:

Usa il computer a livello scolastico; conosce l’uso corretto della rete.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

star bene insieme; saper lavorare in gruppo; acquisire autocontrollo; prendere coscienza dei tempi nelle tappe del lavoro; imparare a comunicare al di là del piccolo gruppo; acquisire il concetto di condivisione.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

conoscenze: organizzazione delle informazioni in strutture informative.

 

Abilità: utilizzare gli ambienti operativi del computer e programmi di normale attività.

Utilizzare i programmi applicativi per la gestione di documenti, l’elaborazione di testi, la raccolta di dati, l’uso delle reti.

 

METODI: uso del computer per scrivere e uso del blog per comunicare.

MEZZI: il diario; elaborati descrittivi e regolativi. Il progetto Comenius “L’alimentazione”.

STRUMENTI: computer, monitor e tastiera; un programma di elaborazione di immagini.

Il web log Luisascuola.

 

CONTENUTI: esperienze personali e scolastiche; l’alimentazione.

 

TEMPI:  l’anno scolastico.                                                                           DISCIPLINE:  Informatica.

                                         EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

 

VERIFICA:

abilità: con il lavoro al computer, si evidenzierà la capacità di scrivere con la tastiera a seconda degli scopi e di comunicare attraverso la rete.

conoscenze: con il lavoro al computer, si evidenzierà la capacità di scrivere e di comunicare a seconda degli scopi attraverso la rete.

competenze: capacità di formulare e comunicare messaggi secondo lo scopo attraverso la rete. Capacità di elaborare in collaborazione con altre classi e altre scuole un ipertesto comune.