ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA MEDIA PONTREMOLI.
CLASSE IIa B.
ANNO SCOLASTICO 2005-2006.
LABORATORIO DI LINGUA
COMPARATA:
LE RADICI DELLA NOSTRA
CULTURA NAZIONALE: IL LATINO.
Prof. Maria Luisa Necchi.
Pecup: Il
ragazzo ha consapevolezza, sia
pure in modo
introduttivo, delle radici
storico- giuridiche, linguistico-letterarie e
artistiche che ci
legano al mondo
classico. |
Obiettivi Pof. Conoscere e riscoprire la cultura nazionale e conoscere la storia della nostra lingua. |
Obiettivi formativi. Conoscere la matrice della nostra lingua. Comprenderne le trasformazioni. Rafforzare la capacità di
analisi. Abituare alla comparazione e al ragionamento. Conoscere le
caratteristiche di base della lingua latina. Imparare a leggere e ad
interpretare il latino ancora in mezzo a noi. |
Obiettivi specifici. Conoscenze: approfondimenti sulle principali tappe evolutive della lingua italiana, valorizzando l’origine latina. Rapporto esistente tra evoluzione della lingua e contesto storico-sociale. Abilità: riconoscere i principali mutamenti e le permanenze lessicali e semantiche della lingua latina nell’italiano e nei dialetti. Operare confronti tra parole e testi latini, lingua italiana, dialetti e altre lingue studiate. |
Contenuti. Semplici testi latini. Epigrafi della città in latino. Brani d’autore famosi e d’interesse storico generale e locale. Le più conosciute favole di Fedro e paragone con quelle di Lafontaine e di Calvino. |
Metodi. Ascolto e lettura in latino; semplici traduzioni dal latino; lavoro di gruppo. Ricerca di termini latini in un contesto italiano: loro significato. Comparazione tra parole e testi latini, lingua italiana, dialetti e altre lingue studiate. Mezzi. Testi
d’autore; testi specifici di ricerca semantica. Il vocabolario comparativo. |
Tempi. Gennaio-Maggio. Discipline: italiano. |
Verifica. Abilità: dimostrazione attraverso conversazioni, lavoro di gruppo e individuale di sapere trovare l’origine delle parole italiane. Orientarsi nella ricerca del significato della parola e della frase semplice latina. Conoscenze: la declinazione della parola latina (alcuni casi). L’indicativo del verbo latino. Elementi di storia della lingua italiana. Competenze:
saper interpretare un semplice testo latino con l’aiuto del vocabolario. |