ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2005-2006.
SCUOLA:
Secondaria Pontremoli. CLASSE: IIa
C.
LABORATORIO DI LETTURA.
Prof. Maria
Luisa.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo
conosce e utilizza, in maniera elementare,
tecniche differenziate di
lettura silenziosa dei testi
e legge correttamente, ad
alta voce, testi
noti e non
noti di semplice dettato. |
OBIETTIVI POF: l’alunno decodifica ed usa la lingua nei suoi settori;
conosce i generi letterari. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: Potenziamento delle capacità di leggere e di interpretare; sviluppo della capacità di esprimersi in modo appropriato e corretto e di comunicare in modo logico e coerente. Conoscenze: acquisizione
della capacità di confrontare ed ampliare le proprie idee. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: lettura ed interpretazione di brani, poesie, opere di narrativa. Riconoscere il messaggio di un testo di narrativa e di una poesia. conoscenze: i modi di leggere secondo i registri della lingua: la narrativa e
la poesia. |
METODI: lettura ad alta voce tenendo conto dei
seguenti parametri: correttezza, scorrevolezza, misura, tono, colore. Analisi del
contenuto, sintesi, rielaborazione orale. Discussione
guidata. MEZZI: libri di narrativa;
antologia di classe. |
CONTENUTI: testi di narrativa anche
con proposte creative. Poesie. |
CONTENUTI: testi di narrativa anche
con proposte creative. Poesie. |
VERIFICA: abilità:
correttezza, scorrevolezza, tono, colore nella lettura delle diverse parti di
un testo. conoscenze:
le caratteristiche della lettura comunicativa. competenze:
saper leggere a seconda dei messaggi che il testo comunica. Capire il
messaggio del testo scritto. |