ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI

ANNO SCOLASTICO 2005-2006.

SCUOLA: Secondaria Pontremoli.    CLASSE: IIa B.

 

U. A.: La comunicazione: lingua e linguaggi. I linguaggi settoriali. 

Prof. Maria Luisa Necchi.

 

   

OBIETTIVI PECUP: il ragazzo distingue, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado di  complessità che li caratterizza; nell’orale e nello scritto è in grado di produrre testi brevi, ragionevolmente ben costruiti e adatti alle varie situazioni interattive; riconosce le principali caratteristiche linguistiche e comunicative di testi diversi.

 

OBIETTIVI POF: l’alunno riconosce la complementarità dei linguaggi verbale e non verbali; decodifica ed usa la lingua nei suoi settori; conosce i generi letterari.

Riconosce le caratteristiche comuni e diverse della lingua italiana, francese e inglese.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: sapere esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare su argomenti attraverso l’uso dei vari codici.

 

conoscenze: le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; i vari tipi di testo e i loro scopi.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni comunicative. Comprendere in forma guidata testi letterari e non. Produrre testi a seconda dello scopo.

 

conoscenze: registri linguistici del parlato narrativo, descrittivo e dialogico. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso e della lingua.

 

 

CONTENUTI: il racconto fantastico; il giornale; il diario; la lettera; schede di lettura critiche. Analisi della frase.

 

METODI:  Lettura e rielaborazione di testi d’autore, brani antologici e testi specifici di argomenti vari. Analisi dei testi di narrativa.

Produzione di diari, racconti fantastici, lettere, schede di lettura.

Lavoro individuale e di gruppo.

MEZZI: testi informativi, testi di narrativa, libro di antologia; il Giornalino scolastico; la multimedialità; la rete.

 

TEMPI: l’anno scolastico.                                                                DISCIPLINE: italiano, storia, informatica.

                                                                                        Educazione alla convivenza civile.

 

VERIFICA:

abilità: elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati.

 

conoscenze: conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento dei registri e dei generi attraverso la selezione del materiale di studio e dei mezzi d’uso.

 

competenze: autonomia nell’uso appropriato della lingua e dei linguaggi complementari nell’atto comunicativo sia reale che virtuale.