ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2005-2006.
SCUOLA: Secondaria
Pontremoli.
CLASSE: IIa B.
U. A.: La comunicazione: lingua e linguaggi. I linguaggi settoriali.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo
distingue, nell’affrontare in modo logico i vari argomenti, il diverso grado
di complessità che li caratterizza;
nell’orale e nello scritto è in grado di produrre testi brevi,
ragionevolmente ben costruiti e adatti alle varie situazioni interattive;
riconosce le principali caratteristiche linguistiche e comunicative di testi
diversi. |
OBIETTIVI POF: l’alunno riconosce la
complementarità dei linguaggi verbale e non verbali; decodifica ed usa la
lingua nei suoi settori; conosce i generi
letterari. Riconosce le caratteristiche comuni e diverse della lingua italiana,
francese e inglese. |
OBIETTIVI
FORMATIVI: abilità: sapere esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri e relazionare
su argomenti attraverso l’uso dei vari codici. conoscenze: le caratteristiche e gli elementi della comunicazione; i vari tipi
di testo e i loro scopi. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni
comunicative. Comprendere in forma guidata testi letterari e non. Produrre
testi a seconda dello scopo. conoscenze: registri linguistici del parlato narrativo, descrittivo e
dialogico. Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso e della lingua. |
CONTENUTI: il racconto fantastico;
il giornale; il diario; la lettera; schede di lettura critiche. Analisi della frase. |
METODI: Lettura e rielaborazione di testi d’autore, brani antologici e testi specifici
di argomenti vari. Analisi dei testi di narrativa. Produzione di diari, racconti fantastici, lettere,
schede di lettura. Lavoro individuale e di gruppo. MEZZI: testi informativi, testi
di narrativa, libro di antologia; il Giornalino scolastico; la
multimedialità; la rete. |
TEMPI: l’anno scolastico. DISCIPLINE:
italiano, storia, informatica.
Educazione alla convivenza civile. |
VERIFICA: abilità:
elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti evidenziati. conoscenze:
conversazione e dibattito sull’argomento; riconoscimento dei registri e dei
generi attraverso la selezione del materiale di studio e dei mezzi d’uso. competenze:
autonomia nell’uso appropriato della lingua e dei linguaggi complementari
nell’atto comunicativo sia reale che virtuale. |