ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO
SCOLASTICO 2005-2006.
SCUOLA:
Secondaria Pontremoli. CLASSE: IIa
B.
U. A.: IL MERCANTILISMO.
Prof.
Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha consapevolezza dell'identità spirituale e materiale dell'Italia e dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo. |
OBIETTIVI POF: l’alunno si rende conto che ogni fenomeno storico ha concause economiche, geografiche e culturali; è cosciente dei rapporti tra gli Stati europei nel cammino della storia di ognuno. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità:
puntualizzazione del concetto di tempo e di spazio come trasformazione;
sviluppo della capacità di collocare nel tempo gli eventi. Conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo
storiografico. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: muoversi nella
linea del tempo che va dal secolo XIV al secolo XVII; usare fonti di
documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto prospettive diverse. conoscenze: il regresso involutivo dell’economia europea del 1300;
situazione socio-economica dell’Europa dei secoli XV-XVI; ambiente
dell’America centro-meridionale dell’epoca; il fenomeno del mercantilismo in
Europa. |
METODI: l’uso
del manuale; l’uso di testi d’autore; la pratica di Internet; il lavoro di
gruppo; riferimenti da scrittori d’epoca; carte d’epoca; creazioni eventuale
di un semplice ipertesto. MEZZI: il manuale; libri
specifici; materiale cartaceo per prendere appunti; cartelloni; cartine
geografiche di periodi diversi; computer; Internet. |
CONTENUTI: cause del sorgere in Europa del fenomeno del Mercantilismo; le condizioni del Portogallo e della Spagna nei secoli XIV-XVI; l’espansione portoghese; il mercantilismo portoghese; la conquista del Nuovo Mondo; l’impero coloniale spagnolo nel Nuovo Mondo; il dominio della Spagna nel Nuovo Mondo; le ricchezze della Nuova Spagna; la Carrera de Indios; la pirateria. La Spagna e l’Europa. |
TEMPI: due mesi. DISCIPLINE: Storia, Geografia, Italiano. |
VERIFICA: abilità:
verifica attraverso questionari e test in itinere; verifica alla fine
dei lavori di gruppo. conoscenze:
verifica attraverso l’interrogazione, secondo gli standard di
prestazione. competenze:
verifica finale sulla capacità di ritrovare cause ed effetti del fenomeno nei
si vari aspetti. |