ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA SECONDARIA SEDE
PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.
ANNO SCOLASTICO 2006-2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO: IL
NOVECENTO.
Prof. Maria Luisa Necchi.
PECUP: Il ragazzo analizza e rappresenta processi ricorrendo a strumenti
tipo grafi, tabelle, mappe ecc. Usa strumenti
informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni,
grafici e tabelle comparative,
riproduzione e riutilizzazione di
immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di
siti Internet e uso mirato di motori di ricerca. È consapevole di essere titolare di diritti, ma anche di essere soggetto
a doveri per lo sviluppo qualitativo della convivenza civile. Sa orientarsi
nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà
geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le
caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le
somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo. |
Obiettivi POF: l’alunno si rende conto che ogni
fenomeno storico ha concause economiche, geografiche e culturali; è cosciente
dei rapporti tra gli Stati europei e del mondo nel cammino della storia di ognuno. |
Obiettivi formativi. abilità:
puntualizzare il concetto di tempo e di spazio come trasformazione;
potenziare la capacità di collocare nel tempo gli eventi. Collegare idee e
azioni dell’uomo. Sviluppo del senso critico. Conoscenze: le fonti
della storia; le discipline del metodo storiografico; i movimenti culturali come
ispiratori di ideologie e promotori di eventi. |
Obiettivi specifici. abilità: muoversi nella linea del tempo lungo il secolo XX; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto varie prospettive. conoscenze: vedere come promotori del cammino umano la
spiritualità dei popoli e i movimenti culturali dell’epoca. Riconoscere la peculiarità della finzione filmica e letteraria in
rapporto alla ricostruzione storica. |
Contenuti. Il processo storico del
secolo XX. I cambiamenti nel Novecento del mondo giovanile. La storia
della democrazia in Italia. Dichiarazione U. dei
Diritti dell’Uomo. |
Metodi. Studio del manuale e
ricerca su fonti diverse. Lavoro cooperativo su periodi di interesse
comune. Mezzi. L’intervista e l’indagine; l’Internet; e-learning
con scuole d’Italia; il computer per la rielaborazione e un eventuale
ipertesto su un argomento scelto. |
Tempi: Marzo – Maggio. Discipline: Storia, Geografia, Italiano, Informatica.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA. |
Verifica. Abilità: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la capacità dell’alunno di orientarsi negli eventi del Novecento e di trovare cause ed effetti. Conoscenze: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la conoscenza degli eventi del secolo XX. Competenze: riconoscere i rapporti tra cultura e
società. Sapere orientarsi negli eventi trovando la giusta
successione di tempo e di causa-effetto. Riconoscere i propri diritti
e i propri doveri. |