ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

 

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

    

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO: IL NOVECENTO.                              

                                                      Prof. Maria Luisa Necchi.

 

PECUP: Il ragazzo analizza e rappresenta processi ricorrendo a strumenti tipo grafi, tabelle, mappe ecc. Usa strumenti informatici per risolvere problemi attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di motori di ricerca. È consapevole di essere titolare di diritti, ma anche di essere soggetto a doveri per lo sviluppo qualitativo della convivenza civile. Sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo.

 

Obiettivi POF: l’alunno si rende conto che ogni fenomeno storico ha concause economiche, geografiche e culturali; è cosciente dei rapporti tra gli Stati europei e del mondo nel cammino della storia di ognuno. 

 

Obiettivi formativi.

abilità: puntualizzare il concetto di tempo e di spazio come tra­sformazione; potenziare la capacità di collocare nel tempo gli eventi. Collegare idee e azioni dell’uomo. Sviluppo del senso critico.

Conoscenze: le fonti della storia; le discipline del metodo storiografico; i movimenti culturali come ispiratori di ideologie e promotori di eventi.

 

Obiettivi specifici.

 abilità: muoversi nella linea del tempo lungo il secolo XX; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto varie prospettive.

conoscenze: vedere come promotori del cammino umano la spiritualità dei popoli e i movimenti culturali dell’epoca. Riconoscere la peculiarità della finzione filmica e letteraria in rapporto alla ricostruzione storica.

 

Contenuti. Il processo storico del secolo XX. I cambiamenti nel Novecento del mondo giovanile. La storia della democrazia in Italia. Dichiarazione U. dei Diritti dell’Uomo. La Costituzione Italiana.

Metodi. Studio del manuale e ricerca su fonti diverse. Lavoro cooperativo su periodi di interesse comune.

 

Mezzi. L’intervista e l’indagine; l’Internet; e-learning con scuole d’Italia; il computer per la rielaborazione e un eventuale ipertesto su un argomento scelto.

 

 

Tempi:  Marzo – Maggio.                                 Discipline: Storia, Geografia, Italiano, Informatica.

                                                        EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA.

Verifica. Abilità: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la capacità dell’alunno di orientarsi negli eventi del Novecento e di trovare cause ed effetti.

Conoscenze: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la conoscenza degli eventi del secolo XX.

Competenze: riconoscere i rapporti tra cultura e società. Sapere orientarsi negli eventi trovando la giusta successione di tempo e di causa-effetto. Riconoscere i propri diritti e i propri doveri.