ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.
ANNO SCOLASTICO 2006-2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO: CONOSCERSI E ORIENTARSI.
Prof. Maria Luisa Necchi.
PECUP: il ragazzo è in grado di pensare
al proprio futuro, dal punto di vista umano, sociale e
professionale; per questo, elabora, esprime e argomenta un proprio progetto
di vita che tiene conto del percorso svolto e si integra nel mondo reale in
modo dinamico ed evolutivo. Riconosce e interagisce con i singoli individui e
con le organizzazioni sociali e territoriali che possono partecipare alla
definizione e alla attuazione del proprio progetto
di vita; infine, dimostra disponibilità a verificare con costanza
l’adeguatezza delle decisioni sul proprio futuro scolastico e professionale. |
Obiettivi POF. Avere
consapevolezza, sia pure adeguata all’età, delle proprie capacità e
riuscire, sulla base di
esse, a immaginare e progettare il proprio futuro, predisponendosi a gettarne le basi con appropriate assunzioni
di responsabilità. |
Obiettivi formativi. Conoscenze:
le proprie emozioni, i propri interessi e le
proprie aspettative. Abilità:
prendere coscienza delle dinamiche che portano
all’affermazione della propria identità. Saper superare lo smarrimento di
fronte a ciò che cambia, a partire da se stesso e
dalla propria esperienza. Sapersi interrogare sulla portata e sulle difficoltà
di questo processo interiore che porta a trasformare sollecitazioni interne
ed esterne in una personalità unitaria. |
Obiettivi specifici. Conoscenze:
comprendere le modificazioni fisiche del
proprio corpo e metterle in relazione con quelle psicologiche e di
comportamento sociale. Abilità: approfondire
la conoscenza e l’accettazione di sé, rafforzando l’autostima, anche
apprendendo dai propri errori.
Essere consapevole delle modalità relazionali da attivare con coetanei e
adulti di sesso diverso, sforzandosi di correggere le eventuali inadeguatezze. Leggere e
produrre testi (scritti, multimediali, iconici, filmici), oppure condurre
discussioni argomentate su esperienze di relazioni interpersonali significative e sui problemi dei diversi momenti della
vita umana (la nascita, la fanciullezza, la preadolescenza,
la giovinezza, la vita coniugale e familiare, la vecchiaia). |
Contenuti. Letture sull’adolescenza, produzioni personali di introspezione; riflessioni su questa età. Il proprio vissuto nelle aspettative per il futuro. Il territorio come offerta formativa dopo la scuola secondaria di I° grado. |
Metodi. L’ascolto
di sé, il dialogo con gli altri, letture e composizioni con inserimento sul
blog di classe. Inserimento nel progetto F.I.O.R.E. per l’orientamento. Progetti
collaborativi con altre scuole d’Italia attraverso l’uso del blog. Mezzi. Testi, blog
di classe Luisascuola, Progetto F.I.O.R.E. |
Tempi: Ottobre –
Gennaio. Discipline: Italiano. EDUCAZIONE
ALL’AFFETTIVITÁ. |
Verifica. Abilità:
saper superare lo smarrimento di fronte a ciò
che cambia, a partire da se stesso e dalla propria
esperienza. Conoscenze: dare dimostrazione con il dialogo e le scelte di studio di capire la propria identità. Competenze:
sapersi interrogare sulla portata e sulle
difficoltà del processo interiore in atto che porta a trasformare
sollecitazioni interne ed esterne in una personalità unitaria. |