ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA SECONDARIA SEDE
PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.
ANNO SCOLASTICO 2006-2007.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO:
L’OTTOCENTO.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo ha consapevolezza dell'identità spirituale e materiale dell'Italia e dell'Europa; sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo. |
OBIETTIVI POF: l’alunno
si rende conto che ogni fenomeno storico ha concause economiche, geografiche
e culturali; è cosciente dei rapporti tra gli Stati europei e del mondo nel
cammino della storia di ognuno. |
OBIETTIVI FORMATIVI: abilità:
puntualizzare il concetto di tempo e di spazio come trasformazione;
potenziare la capacità di collocare nel tempo gli eventi. Collegare idee e azioni
dell’uomo. Sviluppo del senso critico. Conoscenze: le fonti
della storia; le discipline del metodo storiografico; i movimenti culturali
come ispiratori di ideologie e promotori di eventi. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: muoversi nella linea del tempo che va dalla fine del secolo XVIII a tutto il secolo XIX; usare fonti di documentazione diverse; vedere i fatti storici sotto varie prospettive. conoscenze: vedere come promotori del cammino umano la spiritualità dei popoli e i movimenti culturali dell’epoca. |
CONTENUTI: il Romanticismo. I fatti salienti dell’Ottocento, con particolare attenzione ai processi che hanno dato una svolta significativa all’umanità e alla vita del popolo italiano. |
Metodi. Studio del manuale e
ricerca su fonti diverse. Lavoro cooperativo su periodi di interesse
comune. Mezzi. l’intervista e l’indagine; l’Internet; documenti
dell’Archivio di Stato; il computer per la rielaborazione e un eventuale
ipertesto su un argomento scelto. |
Discipline: Storia, Geografia, Italiano, Informatica. Tempi: Ottobre – Febbraio. EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA. |
Verifica. Abilità: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la capacità dell’alunno di orientarsi negli eventi dell’Ottocento e di trovare cause ed effetti. Conoscenze: attraverso questionari, discussioni, rielaborazioni al computer, si verificherà la conoscenza degli eventi del secolo XIX. Competenze:
riconoscere i rapporti tra cultura e
società. Sapere orientarsi negli eventi trovando la giusta
successione di tempo e di causa-effetto. |