ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA SECONDARIA SEDE
PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.
ANNO SCOLASTICO 2006-2007.
UdA: IL MONDO EXTRAEUROPEO NEI SUOI ASPETTI MORFOLOGICI E
ANTROPICI.
Prof. Maria Luisa Necchi.
Pecup: Il ragazzo interagisce con l’ambiente naturale e sociale che
lo circonda e lo
influenza positivamente; esplora gli elementi tipici di un ambiente naturale
ed umano inteso come sistema
ecologico; analizza e rappresenta
processi ricorrendo a strumenti
(grafi, tabelle, mappe ecc.);
usa strumenti informatici per risolvere problemi
attraverso documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e
riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di
siti Internet e uso mirato di motori
di ricerca.
Rispetta, infine, l’ambiente, lo
conserva, cerca di migliorarlo, ricordando che è patrimonio a disposizione di
tutti, e adotta i comportamenti più adeguati per la salvaguardia
della sicurezza propria e degli altri in condizioni ordinarie o straordinarie
di pericolo. |
Obiettivi Pof. rispetto
dell’ambiente; uso
degli strumenti specifici delle discipline; acquisire consapevolezza delle
uguaglianze e differenze socio-economiche e culturali del Pianeta; proporre
soluzioni a problemi per la convivenza interculturale, per la salvaguardia
dell’ambiente mondiale. |
Obiettivi formativi. abilità: sapere riconoscere e
analizzare i caratteri morfologici e socio-economico-culturali
di un Paese; ricavare informazioni di carattere geografico dalle
rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; saper cogliere relazioni tra
Paesi diversi; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro materiale
informativo al fine di elaborare dati e
produrre grafici. conoscenze: la situazione socioeconomica
dei vari Paesi extraeuropei; la dimensione mondiale: i Paesi suddivisi per
economia; i linguaggi della geografia: la competenza verbale. Confronti e
proposte per la risoluzione dei problemi. |
Obiettivi specifici. abilità: riconoscere i caratteri
morfologici e socioeconomici delle diverse realtà extraeuropee; ricavare
informazioni di carattere geografico e antropico dalle rappresentazioni
cartografiche e dalle immagini dei Paesi extraeuropei; cogliere relazioni tra
fenomeni fisici e antropici presenti nei Paesi delle varie fasce del mondo e
riportare su grafici i dati. conoscenze: la posizione dei maggiori Paesi extraeuropei nel globo; la loro situazione economico-sociale; le comunicazioni di oggi; concetto di globalizzazione e di sottosviluppo. |
Contenuti. I Paesi extraeuropei più significativi per l’economia, il progresso e lo sviluppo;
i Paesi del Terzo e Quarto mondo; confronti tra le diverse realtà. Analisi
dei rapporti del mondo con l’Europa. Sviluppo sostenibile e non
sostenibile. La salvaguardia
dell’ambiente.
|
Metodi. Lettura e analisi dei
testi. Lettura delle carte. Elaborazione di grafici e di cartine tematiche. Riflessione e rielaborazione. Mezzi. Manuale, atlante, carte
geografiche. Internet. Computer, lucidi. |
Discipline:
Geografia,
Storia, Italiano. Tempi: Gennaio-Marzo. Educazione ambientale e alla cittadinanza. |
Verifica. Abilità: attraverso interrogazioni, relazioni, rielaborazione dati si verificherà che l’alunno riconosca i caratteri morfologici e socioeconomici delle diverse realtà extraeuropee; ricavi informazioni di carattere geografico e antropico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini dei Paesi extraeuropei; colga relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nei Paesi delle varie fasce del mondo e sappia riportare su grafici i dati. Conoscenze: gli aspetti morfologici e socioeconomici più significativi degli Stati extraeuropei. Competenze: riconoscere le realtà antropico-geografiche
del mondo extraeuropeo e i loro problemi per cercare di risolverli.
|