ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI
ANNO SCOLASTICO 2005-2006.
SCUOLA SECONDARIA PONTREMOLI CLASSE IIa B.
U. A.: IL SETTECENTO PONTREMOLESE.
Prof. Maria Luisa
Necchi.
OBIETTIVI PECUP: sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo. |
OBIETTIVI POF: ha
consapevolezza di quanto i documenti materiali, i monumenti architettonici e le opere pittoriche rispecchino la cultura e
la società del tempo. |
OBIETTIVI FORMATIVI: abilità: consapevolezza del concetto di tempo e di spazio come trasformazione; sviluppo della capacità di collocare nel tempo e nello spazio gli eventi. Conoscenze: la storia del vicino nel cammino della storia europea. |
OBIETTIVI SPECIFICI: abilità: la crisi
dell’unità religiosa e la
destabilizzazione del rapporto sociale; il Seicento e il Settecento:
nuovi saperi e nuovi problemi; la
nascita dell’idea di
progresso e sue conseguenze; l’Illuminismo. Conoscenze:
utilizzare
in funzione di ricostruzione storiografica testi letterari, documenti iconici
e monumenti architettonici. Scoprire specifiche radici storiche moderne nella
realtà locale e regionale. Approfondire
le dimensioni e
le risonanze locali
di fenomeni ed eventi di interesse e portata nazionale e
sovranazionale. |
CONTENUTI: Le chiese e i palazzi settecenteschi di Pontremoli. I viaggi del navigatore Alessandro Malaspina. |
MEZZI E METODI: ricerca sul campo; osservazione; lettura di testi specifici; visita a musei, chiese e palazzi. Mostra fotografica. Produzione di un ipertesto multimediale. |
TEMPI: tre mesi. DISCIPLINE:
Storia, Educazione artistica, Italiano. |
VERIFICA: abilità: sapere
leggere la storia dalle opere architettoniche e dai viaggi di esplorazione
dell’uomo. conoscenze: la
storia e l’arte del Settecento pontremolese. competenze: riconoscere
i rapporti tra cultura, società e arte. |