ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA
MEDIA PONTREMOLI. CLASSE IIa
B.
ANNO
SCOLASTICO 2005-2006.
UNITÁ
DI APPRENDIMENTO:
L’Unione
Europea.
Prof. Maria
Luisa Necchi.
Pecup:
Il ragazzo sa orientarsi
nello spazio e nel tempo, operando confronti fra realtà geografiche e
storiche diverse per comprendere le caratteristiche specifiche della
civiltà europea. Ha consapevolezza dell’identità spirituale e
materiale dell’Italia e dell’Europa. |
Obiettivi Pof.
Conoscere
le tappe dell’Unità Europea nel suo costituirsi e riconoscerne
valori e obiettivi. |
Obiettivi
formativi. Conoscenze: conoscere
gli
Stati e le organizzazioni economiche e politiche nella dimensione
europea.
Organizzazione politica ed economica dell’UE. Abilità:
riconoscere e descrivere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi
presenti nel territorio europeo.
Utilizzare in modo autonomo il manuale e altro
materiale informativo e documentario. |
Obiettivi
specifici. Conoscenze: Le origini dell’Unione Europea e le sue diverse forme istituzionali. l’Italia nell’Unione europea. Abilità: operare confronti tra realtà territoriali diverse. Analizzare un territorio dell’Europa per comprendere la sua organizzazione e individuare aspetti dell’interazione uomo-ambiente. |
Contenuti.
L’organizzazione
dell’Unione Europea. Gli
Stati dell’Unione Europea. |
Metodi.
Attenzione ad una
corretta localizzazione degli elementi e
dei fenomeni osservati; ricerca dei caratteri e dei valori specifici
dei luoghi studiati. Importanza della comprensione delle relazioni tra
i diversi elementi fisici e antropici di un territorio Mezzi.
Manuale e
materiale reperibile sulla costituzione dell’UE e della sua
organizzazione. |
Tempi: Aprile-Maggio. Discipline: Geografia, Educazione alla Convivenza Civile. |
Verifica. Abilità: saper analizzare e confrontare ambiti territoriali diversi; individuare le relazioni tra gli interventi antropici e gli elementi fisici. Conoscenze: attraverso i colloqui e la produzione di carte si verificherà la capacità di localizzare e descrivere con un linguaggio geografico appropriato gli elementi e i fenomeni che caratterizzano il sistema territoriale dell’Europa dell’Unione. I colloqui verificheranno anche la conoscenza sulla storia dell’UE e la sua funzione. Competenze:
la verifica finale registrerà la padronanza sugli elementi acquisiti
e la capacità di discuterne in modo consapevole. |
Prof.
Maria Luisa Necchi.