ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA
SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa
B.
ANNO
SCOLASTICO 2006-2007.
UNITA’
DI APPRENDIMENTO: VIAGGIO VIRTUALE NEL MONDO.
Maria
Luisa Necchi.
Pecup:
Il ragazzo
sa orientarsi
nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà
geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le
caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le
somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del
mondo. |
Obiettivi Pof: Sa muoversi virtualmente nello spazio mondiale. Conosce le modifiche dell’uomo sull’ambiente nel tempo. Riconosce se lo sviluppo è sostenibile. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità:
riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi paesaggi presenti nel
territorio extraeuropeo; ricavare informazioni di carattere geografico
dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere
semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello
spazio geografico extraeuropeo; utilizzare in modo autonomo il manuale
e altro materiale informativo. Orientarsi nelle distanze in
relazione allo spazio del globo. conoscenze:
la posizione dei Paesi extraeuropei
nel globo; la varietà dei paesaggi; la dimensione antropica mondiale. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità:
orientarsi nel programmare un viaggio in un Paese extraeuropeo.
Riconoscere il tragitto più lineare. conoscenze:
linee generali degli spazi mondiali. Elementi per la programmazione di
un viaggio. Mezzi di trasporto per lunghi tragitti. Dialogo essenziale
in inglese o francese. |
METODI:
ricerca in gruppo
di percorsi presso agenzie di viaggio. Studio dell’atlante. Ricerca
delle traiettorie aeree d’Europa. Strade ed autostrade in Europa. MEZZI:
l’atlante. Carte delle traiettorie aeree. Carte stradali ed
autostradali. |
CONTENUTI:
i Paesi extraeuropei. Distanze, fusi orari, lingue. Le monete dei
Paesi extraeuropei. |
TEMPI:
il secondo
quadrimestre. DISCIPLINE:
Geografia,
Italiano, Inglese.
Convivenza civile. |
VERIFICA: abilità:
sapere orientarsi per effettuare dei viaggi oltre l’Europa. conoscenze:
i Paesi extraeuropei
negli spazi e nei costumi.
Riconoscere carte tematiche e carte delle
rotte aeree. competenze:
sapere organizzare un viaggio in un Paese extraeuropeo. |