ISTITUTO
COMPRENSIVO “P. FERRARI” PONTREMOLI.
SCUOLA
SECONDARIA PONTREMOLI – CLASSE IIa B.
U. A.
: UN VIAGGIO VIRTUALE.
Prof. Maria Luisa Necchi.
OBIETTIVI PECUP: il ragazzo sa orientarsi nello spazio e nel tempo, operando confronti costruttivi fra realtà geografiche e storiche diverse, per comprendere, da un lato, le caratteristiche specifiche della civiltà europea e, dall’altro, le somiglianze e le differenze tra la nostra e le altre civiltà del mondo. |
OBIETTIVI POF: Sa muoversi virtualmente nello spazio europeo. Conosce le modifiche dell’uomo sull’ambiente nel tempo. Riconosce se lo sviluppo è sostenibile. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: riconoscere i caratteri fondamentali dei diversi
paesaggi presenti nel territorio europeo; ricavare informazioni di carattere
geografico dalle rappresentazioni cartografiche e dalle immagini; cogliere
semplici relazioni tra fenomeni fisici e antropici presenti nello spazio
geografico dell’Europa; utilizzare in modo autonomo il manuale e altro
materiale informativo. Orientarsi nelle distanze in relazione allo spazio
europeo. conoscenze: la posizione dell’Europa nel globo; la varietà del paesaggio europeo; la dimensione antropica europea. |
OBIETTIVI
SPECIFICI: abilità: orientarsi nel
programmare un viaggio in Europa. Riconoscere il tragitto più lineare. conoscenze: linee generali degli spazi europei. Elementi per la programmazione
di un viaggio. Mezzi di trasporto per lunghi tragitti. Dialogo essenziale in
inglese o francese. |
METODI: ricerca in gruppo di percorsi presso
agenzie di viaggio. Studio dell’atlante. Ricerca delle traiettorie aeree d’Europa.
Strade ed autostrade in Europa. MEZZI: l’atlante. Carte delle
traiettorie aeree. Carte stradali ed
autostradali. |
CONTENUTI: i Paesi dell’Europa dell’UE
e dell’Est. Distanze, fusi orari, lingue europee. L’euro e le altre monete d’Europa. |
TEMPI: il secondo quadrimestre. DISCIPLINE: Geografia, Italiano, Inglese o Francese. |
VERIFICA: abilità:
sapere orientarsi per effettuare dei viaggi in Europa. conoscenze:
l’Europa negli spazi e nei costumi. Riconoscere carte tematiche e delle rotte
aeree. competenze:
sapere organizzare un viaggio in un Paese europeo. |