ISTITUTO
COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI
SCUOLA SECONDARIA SEDE
PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.
ANNO SCOLASTICO 2006-2007.
UA: COMUNICAZIONE: IL
BLOCAST E IL GIORNALINO.
Prof.
Maria Luisa Necchi.
Pecup: Il ragazzo è disponibile al rapporto di
collaborazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto
personale alla realizzazione di una società migliore; adopera, per esprimersi
e comunicare con
gli altri, anche
codici diversi dalla parola, come la fotografia, il
cinema, Internet, il teatro, ecc. Ne comprende quindi il valore, il senso e,
in maniera almeno elementare, le tecniche. Riconoscere attività che facilitano gli aspetti affettivi nelle relazioni
interpersonali. |
OBIETTIVI
POF: l’alunno sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di
condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune. |
OBIETTIVI
FORMATIVI:
abilità: sapere esprimere stati d’animo,
sentimenti, pensieri usando il web log e il giornalino d’Istituto.. conoscenze: le caratteristiche e gli
elementi della comunicazione virtuale e attraverso la stampa; i vari tipi di
testo e i loro scopi nella comunicazione. |
OBIETTIVI SPECIFICI: abilità: sapere interagire con
flessibilità in una gamma di situazioni comunicative nel mondo virtuale per
costruire nel mondo reale. Sapere comporre e selezionare per comunicare con
il giornalino. conoscenze: registri della lingua
scritta e del linguaggio iconico. Il linguaggio dialogico. Caratteristiche
della comunicazione in rete. Caratteristiche della comunicazione con la
stampa. |
CONTENUTI: il racconto di
fantascienza per il blog; il diario; la lettera; la narrativa breve; il
folklore. Composizioni e selezioni per il giornalino. |
METODI: Produzione di diari,
racconti, lettere, schede di lettura, ricette e di un romanzo
fantascientifico sul blog di
classe.
Registrazioni su radioblog e il podcast
del blog di classe. Lavoro
individuale e di gruppo. Condivisione con altre scuole attraverso il blog. Articoli
per le diverse pagine del giornalino. Comunicazione con il giornalino.
Redazione del giornalino. MEZZI: il computer; il blog (con
radioblog e podcast). La
stampante. Programmi per la videoscrittura, l’elaborazione di
immagini e la creazione di animazioni. |
TEMPI: l’anno scolastico. DISCIPLINE:
italiano, informatica.
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ. CONVIVENZA CIVILE. |
VERIFICA: abilità:
elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti e i modi evidenziati. conoscenze:
l’uso del blog (blocast) e della stampa. competenze:
autonomia nell’uso appropriato dei vari registri della lingua e dei linguaggi
complementari nell’atto comunicativo sia reale che virtuale. Pratica della
condivisione attraverso la rete. |