ISTITUTO COMPRENSIVO ” P. FERRARI “ PONTREMOLI

 

SCUOLA SECONDARIA SEDE PONTREMOLI CLASSE: IIIa B.

 

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

 

UA: COMUNICAZIONE: IL BLOCAST E IL GIORNALINO.                           

                               Prof. Maria Luisa Necchi.

 

Pecup: Il ragazzo è disponibile al rapporto di collaborazione con gli altri, per contribuire con il proprio apporto personale alla realizzazione di una società migliore; adopera,  per  esprimersi  e  comunicare  con  gli  altri,  anche  codici  diversi  dalla parola, come la fotografia, il cinema, Internet, il teatro, ecc. Ne comprende quindi il valore, il senso e, in maniera almeno elementare, le tecniche. Riconoscere attività che facilitano gli aspetti affettivi nelle relazioni interpersonali.

 

OBIETTIVI POF: l’alunno sa relazionare e collaborare con gli altri ed è capace di condivisione nella ricerca della propria identità e per il bene comune.

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

abilità: sapere esprimere stati d’animo, sentimenti, pensieri usando il web log e il giornalino d’Istituto..

 

conoscenze: le caratteristiche e gli elementi della comunicazione virtuale e attraverso la stampa; i vari tipi di testo e i loro scopi nella comunicazione.

 

 

 OBIETTIVI SPECIFICI:

abilità: sapere interagire con flessibilità in una gamma di situazioni comunicative nel mondo virtuale per costruire nel mondo reale. Sapere comporre e selezionare per comunicare con il giornalino.

conoscenze: registri della lingua scritta e del linguaggio iconico. Il linguaggio dialogico.

Caratteristiche della comunicazione in rete. Caratteristiche della comunicazione con la stampa.

 

CONTENUTI: il racconto di fantascienza per il blog; il diario; la lettera; la narrativa breve; il folklore.

                       Composizioni e selezioni per il giornalino.

 METODI:  Produzione di diari, racconti, lettere, schede di lettura, ricette e di un romanzo fantascientifico sul blog di classe. Registrazioni su radioblog e il podcast del blog di classe.

Lavoro individuale e di gruppo. Condivisione con altre scuole attraverso il blog.

Articoli per le diverse pagine del giornalino. Comunicazione con il giornalino. Redazione del giornalino.

MEZZI: il computer; il blog (con radioblog e podcast). La stampante. Programmi per la videoscrittura, l’elaborazione di immagini e la creazione di animazioni.

 

TEMPI: l’anno scolastico.                                                                DISCIPLINE: italiano, informatica.

                                                                                               EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ.

                                                                                                 CONVIVENZA CIVILE.

 

 VERIFICA:

abilità: elaborati di tipo diverso, secondo i contenuti e i modi evidenziati.

conoscenze: l’uso del blog (blocast) e della stampa.

competenze: autonomia nell’uso appropriato dei vari registri della lingua e dei linguaggi complementari nell’atto comunicativo sia reale che virtuale.

Pratica della condivisione attraverso la rete.