ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI” DI PONTREMOLI

SCUOLA MEDIA DI PONTREMOLI

 

CLASSE IIIa B CORSO SPERIMENTALE.

ANNO SCOLASTICO 2006-2007.

 

PROGETTO DI MULTIMEDIALITA’.

 

 

 

LABORATORIO DI MULTIMEDIALITA’.

 

IMPARIAMO INSIEME AD UTILIZZARE IL COMPUTER:

 

REDAZIONE DEL GIORNALINO SCOLASTICO

 

ELABORAZIONE DI IPERTESTI

 

COMUNICAZIONE IN RETE: IL BLOG (BLOCAST).

 

 

 

 

PECUP:

al termine del biennio del Primo ciclo d’Istruzione il ragazzo usa strumenti  informatici  per risolvere  problemi  attraverso  documentazioni, grafici e tabelle comparative, riproduzione e riutilizzazione di immagini, scrittura e archiviazione di dati, selezione di siti Internet e uso mirato di  motori di ricerca. 

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:

 

a)   star bene insieme;

b)     saper lavorare in gruppo;

c)      acquisire autocontrollo;

d)      prendere coscienza dei tempi nelle tappe del lavoro;

e)     imparare a comunicare al di là del piccolo gruppo;

f)     acquisire il concetto di condivisione.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

 

         a)  saper relazionare comunicando attraverso la stampa;

b)  potenziare l’uso carretto del computer;

c)  conoscere gli usi scolastici del computer;

d) imparare ad usare il computer per realizzare documenti, notiziari e ipertesti;

e)  conoscere ed usare il programma Publisher e Flash MX;

f)  sapere usare la stampante;

a)     imparare ad impaginare;

b)    imparare l’uso della rete per comunicare attraverso il blog e il blocast.

 

 

CONTENUTI:

 

Produzione del Giornalino d’Istituto (cartaceo e multimediale): esperienze personali; notizie del vicino e del lontano; inserti di giochi per pensare e trovare soluzioni.

 

Ipertesti con inserimento di fotografie originali rielaborate, di animazioni originali realizzate con Flash MX e grafici costruiti con Excel.

 

La pratica della rete in generale per la documentazione e in specifico del blog di classe Luisascuola per la condivisione con altre scuole di esperienze didattiche.

 

L’uso di radioblog (di Luisascuola) per la comunicazione.

 

L’uso del podcast (di Luisascuola) per la comunicazione.

 

 

MEZZI:

 

a)      progettazione;

b)     ricerca di materiale informativo;

c)      redazione del lavoro attraverso elaborati letterari e grafici;

d)      riordino del lavoro al computer con uso dello scanner e dei programmi Word, Publisher, PowerPoint e di elaborazione immagini;

e)      stampa;

f)     uso del Web per l’inserimento di testo e immagini;

g)     uso della rete informatica con l’insegnante;

h)     uso del microfono;

i)       uso del programma di registrazione voci;

j)      uso di Flash MX.

 

 

VERIFICA E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:

 

a)      verifica in itinere della redazione degli alunni da parte dell’insegnante;

b)     valutazione del gruppo in itinere da parte dei componenti il gruppo stesso;

c)      valutazione dei singoli alunni da parte dell’insegnante;

d)      verifica finale con la produzione del documento;

e)      valutazione finale da parte dell’insegnante e distribuzione del Giornalino agli alunni dell’Istituto Comprensivo;

f)     verifica e valutazione del lavoro di scrittura e composizione in Word e in Web al computer;

g)     verifica del metodo e valutazione dell’attività di comunicazione in rete collettiva e individuale.

 

 

 

20/10/2006.                                    Prof. Maria Luisa Necchi.

Torna su